Densità e portanza del materasso

 

Per cercare di fare chiarezza, ti vogliamo dare delle definizioni molto semplificate di alcuni termini tecnici in cui ti potresti imbattere e che potresti facilmente fraintendere, se decidessi di acquistare un materasso o una rete per materasso.

DENSITÀ DEL MATERASSO
Incominciamo sfatando una credenza di molti consumatori: la densità non è una misura di durezza del materasso! Non esiste nessuna correlazione logica tra il fatto che un materiale più denso faccia risultare più rigido il materasso.

Per densità si intende il peso di un corpo per unità di volume e in particolare, nell’ambito dei materassi si intende della schiuma (con cui presumibilmente sarà prodotto il materasso). Esempi di schiume utilizzate nella produzione di materassi sono la schiuma di lattice, la schiuma di soia, la schiuma di memory foam (gel viscoelastico) etc… che vengono utilizzate oltre che per la produzione anche per la realizzazione di guanciali in lattice e guanciali in viscoelastico. Inoltre, ricordiamo che la densità è fortemente influenzata dalla temperatura, in quanto il volume di un corpo, come per esempio la schiuma di lattice, può variare dalla stagione invernale, in cui ci sono delle temperature più rigide, a quella estiva, in cui le temperature del materasso (o del guanciale) sono solitamente più alte.

PORTANZA DEL MATERASSO
Più alto è il valore della portanza e più duro è il materasso. Tieni a mente questa relazione, più tecnicamente, la portanza è una misura di resistenza ad un carico.

Ti consigliamo la lettura degli articoli: “Materassi a molle insacchettate e indipendenti“, “Come dormire bene anche in coppia” e “FLEXIZONE, le molle che fanno la differenza“, per comprendere meglio il funzionamento dei materassi a molle indipendenti e di come siano correlati alla portanza di tipo progressivo, in particolare viene illustrato il sistema a rigidità progressiva che permette un bilanciamento della colonna vertebrale ed un miglioramento della circolazione sanguigna.

Con questo articolo abbiamo voluto chiarire in modo conciso e nel contesto dei materassi (e delle reti per materassi) il significato di 2 termini che trovano spazio in un’infinità di contesti e che molto spesso vengono fraintesi.