Orientarsi nella scelta di un matrimoniale

Ci avviciniamo alla primavera e in molti, così come verso l’estate, hanno programmato di compiere il grande passo e sposarsi o andare a convivere con il proprio partner. Oppure, semplicemente è l’ora di acquistare un nuovo materasso matrimoniale. Qualunque sia il motivo, ecco 3 passi da seguire per permetterti di scegliere il materasso ideale.

Per garantirti un sonno di qualità e un riposo adeguato, la scelta del materasso assume un compito importantissimo. Infatti, il giusto materasso sarà in grado di mitigare lo stress, alleviare la tensione muscolare e supportare la colonna vertebrale garantendone il mantenimento della sua naturale curvatura durante le lunghe ore di sonno.

1. Analizza le esigenze personali
Valuta le tue esigenze e quelle del tuo partner perché potreste preferire o aver necessità di 2 tipologie di rigidità diverse, ovvero un materasso più morbido o più rigido. Infatti, coloro che dormono sul fianco, generalmente preferiscono materassi di rigidità media, che possono alleviare la pressione esercitata sulle spalle e sui fianchi. Invece, chi è solito dormire a pancia in su o a pancia in giù (ma ricordiamo che questa posizione è sconsigliata in quanto non preserva la naturale curvatura della colonna vertebrale) potrebbe trovare più confortevoli i materassi con sostegno medio o rigido, che offrono un maggior supporto. Anche il peso corporeo è determinante per identificare il materasso più idoneo. Le persone con una corporatura e peso più elevati necessitano di un materasso più rigido e sostenuto, mentre quelle più esili e con un peso corporeo piuttosto leggero, avranno il miglior comfort su un materasso medio o morbido. Insomma, risulta fondamentale trovare il giusto compromesso! Ad esempio, optando per un materasso schiumato di ultima generazione, sarà possibile personalizzare i 2 masselli interni con rigidità diverse: uno più accogliente e l’altro più sostenuto, entrambi racchiusi in un’unica fodera matrimoniale. Sarà praticamente impossibile percepire che si tratta di “due materassi in uno”.

2. Valuta le diverse tipologie di materasso
Il materiale del materasso influisce sia sul comfort che sulla durata. Il mercato offre una vastissima selezione di materassi: i materassi con le classiche molle Bonnel, le più moderne molle insacchettate o i cosiddetti materassi ibridi, ovvero quelli che offrono il sostegno delle molle e tutto il comfort del memory. E poi ancora, i materassi in memory, in lattice naturale, in schiuma evoluta come la soia, l’Aquatech® o il Feel HD, i materassi provvisti di comodo pillow top oppure quelli antiacaro realizzati con materiali selezionati proprio per coloro che soffrono di allergie. Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta!

3. Affidati all’esperienza dei rivenditori specializzati
Provare di persona diverse tipologie di materasso è importante per permetterti di determinare quale modello fa al caso tuo. Dopo aver identificato i modelli di tuo interesse disponibili nel nostro sito web, vieni a trovarci in negozio. Presso il punto vendita, un esperto del Sano Dormire saprà ascoltare le tue domande ed esigenze per guidarti nella scelta del sistema letto che fa proprio per te!

E ora, non ci resta che augurarti un nuovo e lungo “Sano Dormire”!
Ricorda che un buon materasso è fondamentale per una notte di sonno rigenerante. Infatti, solo dormendo bene possiamo recuperare le energie necessarie per mantenerci in salute e affrontare ogni nuovo giorno con entusiasmo e la giusta carica!

 

 

Immagine dell’articolo e dell’anteprima:
Image by pressfoto on Freepik.com