Lato invernale, lato estivo

Come si fa’ a distinguere il lato estivo da quello invernale? E’ davvero necessario girare il materasso? Cerchiamo le risposte a queste domande!

Quando c’è il cambio di stagione, insieme alle pulizie accurate e al cambio dell’armadio, arriva anche il momento di girare sotto sopra il materasso.

In genere, i materassi che presentato 2 lati diversi sono realizzati a molle tradizionali o a molle insacchettate. Il vantaggio dei modelli a “doppio lato” è proprio la possibilità di girarli in base alle temperature della stagione, per assicurarsi un sonno sempre ristoratore. Il lato invernale è generalmente imbottito di fibre calde o materiali accoglienti come la classica lana Merinos. Il lato estivo, invece, è realizzato con fibre fresche e traspiranti come il cotone, il lino o la seta. Questa tipologia di materassi di solito presenta un’etichetta ben visibile che permette di distinguere i 2 lati.

Quindi, nei cambi di stagione, ribaltare il materasso risulta molto utile per:

  • Limitare la sudorazione e migliorare la qualità del riposo evitando l’insorgere di muffe, acari e cattivi odori nell’ambiente.

  • Migliorare la manutenzione del materasso stesso. In particolare per i materassi a molle, girarli periodicamente sotto sopra permette un assestamento omogeneo dei materiali interni, prevenendo possibili deformazioni o avvallamenti nelle zone in cui il nostro corpo esercita una maggiore pressione.

A questo proposito, segnaliamo, tra i nostri materassi a molle insacchettate il modello Balance Lana Merinos-Cotone, ideale per chi desidera tutto il calore della lana Merinos e la freschezza del cotone, oppure il modello Risveglio, realizzato con molleggio Bonnel e una trapuntatura esterna di alto pregio.

I materassi schiumati a doppio lato estate inverno, invece, realizzati con schiume all’avanguardia, non sono generalmente caratterizzati da un vero e proprio lato invernale ed estivo, bensì da un lato che viene considerato più confortevole e accogliente grazie all’effetto plasmante del memory foam, e da uno più sostenuto.

Tra i nostri materassi schiumati ricordiamo i modelli: Golf Memory realizzato con massello sagomato secondo l’innovativo progetto Golf, oppure Kuschelmed® De Luxe, il nostro materasso con massello brevettato per garantire un sostegno altamente performante e anatomico.