I prodotti del nostro negozio di materassi a Torino hanno superato tutti i controlli di garanzia e qualità e hanno ricevuto le principali certificazioni per quanto riguarda la sicurezza dei materiali, la qualità del prodotto e la tutela della salute e del benessere della persona.
Ogni prodotto definito “Dispositivo medico sanitario” – Certificato CE è munito dell’apposita targhetta identificativa e numerata, secondo le normative delle leggi vigenti.
E’ definito “Dispositivo medico sanitario”: “qualsiasi strumento, apparecchio utilizzato [...] e destinato dal fabbricante ad essere impiegato dall’uomo a scopo [...] di prevenzione [...] o attenuazione di una malattia”
fonte: D.L. 24/02/1997 “attuazione direttiva 93/42/CEE che riguarda i Dispositivi Medici"
La qualità di ”Dispositivi medici di Classe 1″ e la loro marcatura permette a questi modelli di beneficiare della detrazione di imposta per spese sanitarie (art. 15 comma 1, lettera C del TUIR).
La Certificazione REACH riguarda la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione delle sostanze chimiche, garantendo un alto livello di sicurezza della salute umana e dell’ambiente.
Il regolamento REACH impone che solo le sostanze registrate siano prodotte o importate nell’Unione Europea.
Ogni produttore o importatore di una determinata sostanza deve inviare all’Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA) un fascicolo di registrazione, accompagnato dall’onere corrispondente alla propria categoria.
È un attestato che assicura l’assenza di prodotti nocivi e dannosi alla salute.
Infatti, quanto più un prodotto è a contatto con la pelle tanto più severi sono i controlli ed i requisiti che il prodotto deve soddisfare.
La Classe I rappresenta il massimo grado di certificazione, interessando i prodotti a contatto diretto con l’epidermide.
HygCen® è un noto laboratorio internazionale di controllo dell’igiene e della sicurezza medica.
Il marchio HygCen® certifica che nelle schiume siano assenti sostanze nocive.
È garanzia di qualità in Europa ed è sinonimo di massima igiene, morbidezza e delicatezza sulla pelle.
La certificazione CATAS garantisce che il materasso superi il test di durata, curva di carico e deformazione.
Le caratteristiche funzionali sono valutate sottoponendo il materasso a stress e simulando i danni da usura, simili a quelli provocati nella realtà dall'utilizzo quotidiano. La norma di riferimento per questa valutazione è la durata dei materassi EN 1957:2000, par. 7.2.
Il test viene effettuato schiacciando il materasso circa trentamila volte con un rullo, a cui si applica una specifica forza. Viene quindi valutata la variazione di rigidità, di spessore, di elasticità della lastra prima e dopo la prova.
La certificazione di qualità LGA consiste in una serie di rigorosi test sui materiali per valutarne la qualità sotto diversi punti di vista: presenza di sostanze cancerogene, sostanze nocive o tossiche per l’organismo umano, e sostanze che producono cattivi odori e siano ritardanti di fiamma alogenati.