Il TENCEL™ è una fibra che proviene dal cuore del legno, in pura cellulosa, 100% biodegradabile e, quindi, ecosostenibile. Infatti la produzione di questa fibra è estremamente ecologica, grazie ad un sistema di lavorazione a circuito chiuso, che parte dalla natura per ritornare ad essa. Con questo filato è possibile realizzare tessuti estremamente traspiranti e confortevoli.
La fibra deriva dal legno, esclusivamente da specifiche piantagioni forestali dedicate che praticano politiche di eco-sostenibilità e conservazione. I terreni utilizzati per la produzione non sono adatti per l’agricoltura, quindi non entra in competizione con la produzione alimentare, inoltre il consumo di acqua impiegato nel processo produttivo è 10-20 volte inferiore rispetto a quello del cotone. Gli alberi più spesso utilizzati sono Eucalipto, Betulla, Quercia… riportanti certificazioni FSC e PEFC.
Il Ciclo Chiuso Certificato di produzione è rivoluzionario perchè si basa su un procedimento di filatura solvente che rappresenta il più grande successo nella tecnologia delle fibre di cellulosa. Il solvente utilizzato è riciclato quasi al 100% all’interno del ciclo produttivo.
Il filato risulta morbido e resistente, traspirante, leggero e confortevole, al tatto simile alla viscosa. La superficie dei tessuti è liscia ed elastica, morbida e piacevole sulla pelle ed è sicuramente ideale per tutti coloro che hanno la pelle sensibile. Inoltre il TENCEL™ assorbe umidità e la struttura fibrillare contribuisce a creare un microclima ottimale sulla pelle.
I prodotti in TENCEL™ sono davvero pratici: facili da gestire, da lavare, non si stropicciano (perciò sono ottimi per chi non ama stirare) e asciugano rapidamente.
E’ un prodotto poallergenico! Riduce fortemente la formazione di batteri, perché i batteri nascono nelle condizioni umide, mentre il Tencel™ assorbendo l’umidità, impedisce la formazione dei batteri ed anche di acari della polvere, quindi risulta particolarmente indicato per chi soffre di rinite allergica, asma ed eczema, perché la crescita di batteri è limitata in modo completamente naturale.
Il TENCEL™, per le sue caratteristiche e proprietà, è sicuramente tra le fibre del futuro!