Manutenzione del tuo materasso

Per un sonno ristoratore: ruota il materasso!
La rotazione periodica del matrasso è la chiave per prolungarne la durata, incrementarne il confort e fornire il necessario supporto alla schiena, assicurando un riposo più rigenerante!

  • Una delle prime buone abitudini per una corretta manutenzione dei materassi nuovi è quella di girarli “sotto-sopra” e “testa-piedi” almeno 2-3 volte al mese per consentire al materasso di assestarsi in modo equilibrato.

  • I materassi sfoderabili (quelli con la cerniera sui quatto lati) sono particolarmente comodi dal punto di vista igienico e funzionale in quanto una volta rimossa la fodera è possibile lavarla tranquillamente in lavatrice.

  • Inoltre, va ricordato che i materassi vanno appoggiati su reti o piani letto di qualità e mai di dimensioni più piccole rispetto alle dimensioni del materasso stesso. Un buon materasso appoggiato su una base scadente o non adatta può rovinarsi irreparabilmente, anche se appoggiato per brevi periodi di tempo: rete e materasso dovrebbero essere sempre pensati l’una in funzione dell’altro. Risulta, inoltre, importante evitare di arrotolare e/o piegare il materasso.

  • Un altro problema diffuso e spesso sottovalutato nelle famiglie è che i bambini saltano nei materassi provocando danni agli strati interni: un problema analogo al materasso potrebbe essere causato da un uso violento del battipanni!

  • Evitare inoltre di bagnare i materassi e/o pulirli con elettrodomestici a vapore in quanto potrebbero creare condizioni di umidità interna che porterebbe alla formazione di acari e muffe ed all’emanazione di odori sgradevoli da parte del materasso stesso.

Affidatevi sempre ai consigli del nostro Esperto del Sano Dormire per avere sempre articoli per il sonno adatti a noi, di qualità e abbinabili correttamente.

Visita le pagine del sito oppure passa a trovarci in negozio… ti aspettiamo!