L’antica tecnica del capitonné

La tecnica antica del capitonné permette di creare una superficie morbida e confortevole. Una tecnica simile viene utilizzata anche internamente ai nostri materassi a molle, per aumentare la resistenza e la durata nel tempo dei componenti.
La lavorazione capitonné è un tipo di imbottitura per divani, poltrone, testate di letti e materassi, nata intorno al 1800, ed è una lavorazione artigianale, eseguita completamente a mano, di trapuntattura, in modo da formare cuscinetti disposti in rete di quadrati o losanghe. Infatti, la superficie esterna risulta trapuntata a distanze uguali in modo da formare un disegno geometrico regolare di rombi. La stoffa di rivestimento, trapunta, è fermata da bottoni e borchie in tappezzeria, e da piccole nappine nel caso di materassi, che li rendono ancora più morbidi. L’origine del nome deriva da capiton, che era lo scarto di lavorazione della seta, materiale che ne costituiva l’imbottitura.
Il nostro materasso VINTAGE IPNO ne è un esempio: dall’esclusiva lavorazione a mano fatta di nappe e cordoncino. L’antica tecnica del capitonné esalta ancor di più la bellezza della fodera naturale, realizzata in canapa, cotone e lino.
Così come le nostre testate per letto sommier, comode e raffinate.
Vieni a scoprire tutti i nostri materassi artigianali e anche i nostri materassi sartoriali per il sano dormire.

 

 

 

Image by Freepik