Il bambù è una pianta esotica molto diffusa nelle zone tropicali e subtropicali del nostro pianeta, dove viene coltivata con una minima quantità d’acqua (in genere le basta quella piovana) e senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Infatti, è una fibra ecosostenibile sia per ciò che riguarda la coltivazione sia per la sua biodegradabilità.
La fibra di bambù è un materiale di origine vegetale che, oltre a far bene all’ambiente e al nostro organismo, ci aiuta a dormire meglio. Opportunamente trattato, il Bambù produce una fibra naturale eco-compatibile e dalle caratteristiche eccezionali. Essa si ottiene dallo stelo della pianta. Il tessuto che se ne ricava è caratterizzato da molteplici proprietà e per questo è ideale per realizzare prodotti che utilizziamo a stretto contatto con il nostro corpo, come biancheria intima, spugne da bagno, lenzuola, guanciali, topper, fodere per materassi e guanciali e anche materassi!
Il tessuto di bambù non solo è estremamente morbido, leggero e brillante, ma possiede anche proprietà anti-microbiche e antibatteriche grazie ad un bio-agente naturale della fibra, detto bamboo-kun, infatti ha proprietà anallergiche e antiacaro.
Il Bambù è anche un tessuto per tutte le stagioni, perché è particolarmente traspirante. Grazie alla sua molteplicità di micro-cuscinetti d’aria, riesce ad assorbire e dissipare l’umidità, regolando così la nostra temperatura corporea. Proprio questa caratteristica ci permette di classificarlo come tessuto “4 stagioni”, ossia caldo d’inverno e fresco d’estate.
Il bambù, inoltre, ha ottimi benefici sul sonno, perché, oltre ad allontanare acari e batteri, la fibra di bambù ha la straordinaria capacità di emanare ioni negativi in grado di mitigare l’inquinamento elettromagnetico prodotto dagli impianti elettrici di casa. È proprio questa proprietà ad avere un effetto positivo sul nostro corpo, permettendoci di rilassare la mente, dissipare la fatica accumulata durante una lunga giornata, perciò aiutandoci a riposare meglio!
Come sempre, il meglio viene dalla natura!
Ancora in dubbio sul perché scegliere il tessuto di bambù?
Allora, vieni a scoprire il nostro Balance Lana Merinos e Cotone, con rivestimento in seta e bambù, il materasso a molle ideale in ogni stagione.