In questo periodo dell’anno caratterizzato dalla stagione invernale fredda e dalle festività, ci sono profumi e spezie inconfondibili che riportano alla mente ricordi, arricchiscono i menù e accompagnano i nostri “rituali” di benessere.
Ecco le 5 spezie protagoniste delle festività e tutti i loro benefici per la salute e il sonno!
1. Cannella
Con il suo profumo intensamente aromatico e leggermente dolce, la cannella è sicuramente la spezia più rappresentativa delle festività invernali. Chiamata anche la “spezia del sole”, la cannella stimola il metabolismo, abbassa il livello di zucchero e colesterolo nel sangue e migliora l’umore. La puoi utilizzare in cucina per preparare torte e biscotti, per aggiungere un tocco esotico alle zuppe o per preparare una tisana e rilassarti prima di metterti a letto.
2. Chiodi di garofano
Questa spezia viene subito associata al caldo vin brulè delle feste natalizie ma il sapore dei chiodi di garofano, speziato e leggermente piccante, si addice anche agli arrosti, agli stufati e alle tisane. Grazie alla presenza di composti attivi in grado di allentare le tensioni emotive, questa spezia è utilissima per favorire uno stato di calma.
3. Zenzero
Lo zenzero è il re delle spezie invernali, spesso utilizzato nelle tisane serali per il suo effetto riscaldante. Inoltre, grazie alle sue straordinarie proprietà antinfiammatorie, è un toccasana per la tosse, il raffreddore e i disturbi digestivi che possono ostacolare il buon sonno. Potrai utilizzarlo fresco o essiccato non solo per preparare bevande calde ma anche in ricette di carne o pesce dal gusto esotico e in dolci speziati.
4. Noce moscata
Con le sue note delicate e un po’ pungenti, questa spezia molto particolare è adatta ad insaporire pietanze dolci e salate. La noce moscata, grazie al suo alto contenuto di miristicina (un composto con proprietà sedative naturali), riesce a calmare il sistema nervoso e a migliorare la qualità del sonno.
5. Anice stellato
Un’altra spezia molto particolare ma meno diffusa in Italia è l’anice stellato, noto anche come “badiana”. Molto amato in Oriente per il suo sapore intenso e proprietà eccellenti, l’anice stellato viene tradizionalmente utilizzato per favorire il buon sonno oltre che per alleviare disagi digestivi e liberare la respirazione durante i mesi freddi.
Ci sono davvero tanti accorgimenti, rimedi naturali e buone abitudini che possiamo adottare per migliorare la qualità del nostro sonno e il nostro stile di vita. Uno tra tutti è lasciarsi consigliare dal nostro esperto del Sano Dormire quale sia il sistema letto più adatto a noi, con materasso, rete e guanciale perfetti per il nostro corretto riposo!
Immagine articolo e anteprima:
Immagine di azerbaijan_stockers su Freepik