Hai mai sentito parlare dei “Rumori Bianchi” e delle loro proprietà rilassanti, soprattutto in fase di addormentamento? Se non sai di cosa stiamo parlando, continua a leggere!
In termini tecnici il Rumore Bianco è un suono di ampiezza costante in tutta la sua gamma di frequenze udibili, ovvero la somma di tutti i suoni, per questo motivo in analogia con il colore bianco, che è il colore somma di tutti gli altri, viene definito White Sound.
La particolarità del Rumore Bianco è quella di annullare tutti gli altri rumori, il cosiddetto effetto sound masking: le frequenze di rumori “incostanti” come quelli del traffico o di una porta sbattuta vengano quindi “mascherati” dai rumori bianchi e il nostro cervello non le nota più. E’ come una torcia in una stanza illuminata!
Immagina di essere all’interno di una stanza buia e di accendere una torcia, noteresti immediatamente la luce. Ma cosa succederebbe se invece la stanza fosse già completamente illuminata? La luce improvvisa della torcia non si noterebbe nemmeno.
I rumori bianchi più famosi sono: il rumore della pioggia, quello del phon acceso o delle onde del mare, l’aspirapolvere e il ventilatore. Anche il rumore all’interno di un aereo di linea durante un volo è un rumore bianco.
Il modo più facile per ascoltare questi suoni è cercare su YouTube oppure scaricare le tantissime applicazioni per smartphone. In commercio esistono anche dei riproduttori di suoni bianchi. Prova ad ascoltarli anche tu e vedi se ne trai beneficio.
Ma non dimenticare che per dormire bene il primo passo è scegliere un sistema letto adatto a te e alle tue esigenze e caratteristiche fisiche. Dormi alla grande su un sistema letto perfetto per te, coi consigli dei professionisti del sano dormire!