Rotazione del materasso

Ogni quanto tempo bisogna ruotare sotto-sopra e testa-piedi il materasso?

Dipende dalla tipologia di materasso.

Vediamo qui di seguito come comportarsi con le tre tipologie di materasso:

– materassi a molle: è bene premettere che la categoria di materassi a molle tradizionali e molle
indipendenti sono quelle più traspiranti poiché la loro struttura a molle provoca a ogni spostamento sul materasso un movimento d’aria al suo interno. Il consiglio per questa tipologia di materassi è quindi di ruotare testa-piedi e sotto-sopra il materasso ogni 3/4 mesi per garantire un’usura uniforme.

– materassi in lattice: sono traspiranti ma non quanto i materassi a molle. Per garantire un’usura uniforme, ma soprattutto una buona areazione del massello, riteniamo che il materasso in lattice vada ruotato testapiedi circa ogni mese e sotto-sopra ogni 3/4 mesi. Ricordiamo inoltre che i materassi in lattice devono essere arieggiati, non esponendoli alla luce diretta del sole.

– materassi in espanso e in viscoelastico: riteniamo che per garantire un’usura uniforme, questa tipologia di materassi vadano ruotati testa-piedi e sotto-sopra ogni 3/4 mesi ed arieggiati ogni 2 mesi. Fanno eccezione alcuni particolari modelli di materassi nati per essere utilizzati in un solo senso e realizzati per dormire in un’unica direzione.

NB: nel caso il Consumatore abiti in una casa con alto tasso di umidità è consigliato arieggiare più spesso il materasso rispetto alle frequenze citate sopra.