Rifare o non rifare il letto?

Fin da quando eravamo solo dei bambini ci hanno insegnato che la mattina si deve rifare il letto, importante per mantenere pulita e in ordine la camera da letto: lenzuola stropicciate e pigiami in bella vista non sono certo un bello spettacolo! Ebbene oggi vi dimostreremo che per dormire meglio dovrete cambiare questa abitudine!

Se credete che rifare il letto sia una perdita di tempo, ma soprattutto se soffrite di allergia all’acaro della polvere e asma, allora continuate a leggere questo articolo, avrete di che essere felici!

Tenere lontano gli acari fa, indubbiamente, bene alla salute! Su ogni materasso in media vivono circa 1 milione e mezzo di acari, grandi meno di 1 millimetro, che si nutrono di scaglie di pelle umana e producono allergeni che inaliamo durante il sonno. Fortunatamente sono innocui per la maggior parte di noi, tranne per coloro che soffrono di allergia all’acaro e altri fastidi come l’asma. In ogni caso l’esposizione a questo allergene potrebbe provocare in ogni momento l’insorgere di allergie e problemi respiratori.

Ma la ricerca lo ha dimostrato: se rifai il letto gli acari proliferano di più! Infatti un recente studio pubblicato dall’Università di Kingston ha dimostrato come gli acari proliferino in quantità decisamente maggiore su un letto ben rifatto! Questo perché il calore e l’umidità che si sono creati nel letto durante una notte di sonno, sono le condizioni ideali per la riproduzione di questo microscopico insetto. Quando dormiamo infatti, sudiamo molto e le nostre lenzuola e le trapunte assorbono umidità e calore, creando un terreno fertile per la proliferazione degli acari, che iniziano a riprodursi.

In concreto, gli studiosi sostengono che rifacendo il letto ogni mattina, manteniamo l’habitat perfetto per la sopravvivenza di queste creature, che continuano a vivere e riprodursi indisturbati. La loro presenza può quindi risultare davvero nociva per la salute umana perché aumenta le probabilità di asma, raffreddore, dermatite, allergie respiratorie e persino insonnia.

Il letto disfatto, invece, esponendo le lenzuola all’aria e alla luce, ma soprattutto al caldo secco esterno, favorisce il raffreddamento del materasso, ancora meglio se la stanza è ben arieggiata, perché permette anche la dispersione dell’umidità accumulata nella notte: un terreno decisamente meno appetibile per l’acaro, che finiscono per disidratarsi fino a morire. Se curi l’ambiente in cui riposi, il tuo corpo ti ringrazierà!

La scelta del materasso, della rete e dei guanciali, la manutenzione giornaliera, il lavaggio e l’igiene del tuo sistema letto sono fattori fondamentali per assicurarti uno stile di vita salutare. E se il tuo sistema letto non ti soddisfa, cerca adesso il rivenditore di materassi più vicino a casa tua e scegli consapevolmente un sonno di qualità!

Però, una cosa è certa, finalmente anche i più pigri avranno valide argomentazioni per giustificare un letto disfatto fino a sera!