Reti e Piani Letto; cosa devi sapere

L’abbinamento rete-materasso (piano letto-materasso) è fondamentale, in quanto questi due componenti devono armonizzarsi in maniera corretta per garantire un sano riposo e valorizzarsi a vicenda. Inoltre, il corretto abbinamento rete-materasso garantisce una maggior durata del materasso nel tempo e quindi migliori prestazioni per garantire un costante riposo rigenerante.

Un materasso in lattice, oppure in poliuretano espanso (Aquatech), deve essere abbinato a una rete multi listello ossia una rete composta da tante piccole doghe oscillanti (generalmente di 38 mm di larghezza) ravvicinate in modo di assicurare una base traspirante ed elastica, in grado di ammortizzare le sollecitazioni del materasso. A sua volta il materasso ammortizzerà le sollecitazioni del nostro peso corporeo.

Per un materasso a molle, o a molle indipendenti, invece, il supporto più adatto è una rete a doghe i cui listelli non siano distanziati tra loro meno di 60 mm. Per il materasso a molle non è così fondamentale, come per altre tipologie di materasso, che la rete sia ammortizzata in quanto è la molla stessa a compiere un’azione ammortizzante durante il sonno.

La rete, però, può in alcuni casi rovinare il materasso. Se ad esempio la rete presenta cedimenti anomali, più precisamente alcune doghe si appiattiscono o creano una conca in una determinata area, il materasso può anch’esso avvallarsi, compromettendo la qualità strutturale intrinseca. Al protrarsi di queste condizioni i danni al materasso possono diventare permanenti e irreversibili.

Le reti a doghe regolabili manualmente, o con sistema motorizzato, consentono un riposo più comodo e piacevole, grazie alla possibilità di inclinare il letto con l’angolazione preferita. Sono utili e ideali per coloro che vogliono leggere o guardare la TV in camera da letto. La possibilità, inoltre, di sollevare le gambe aiuta sicuramente a favorire la circolazione sanguigna, ad esempio dopo una lunga giornata trascorsa in piedi. Oppure, ed è sempre più diffuso, l’utilizzo di reti reclinabili viene consigliato alle persone che soffrono di reflusso gastrico o gastroesofageo, in quanto, dormire reclinati di alcuni gradi, aiuta a combattere questo fastidioso disturbo.