Le apnee notturne sono uno dei disturbi del sonno più diffusi: si calcola che tra la popolazione adulta con età superiore ai 45 anni circa il 20% soffra di OSAS, acronimo inglese per Obstructive Sleep Apnea Sindrome.
Ma quali sono le cause scatenanti dell’apnea notturna, chi sono i soggetti più a rischio, come possiamo riconoscerle e com’è possibile intervenire per migliorare il proprio riposo?
Le apnee notturne sono una momentanea interruzione della normale respirazione: queste interruzioni assolutamente involontarie durano pochi secondi e normalmente si manifestano durante il sonno. Nel momento in cui si verifica una di queste interruzioni, automaticamente la persona si sveglia (o anche non del tutto) e spesso sveglia anche chi gli è sdraiato accanto!
Tutto avviene a causa di una ostruzione nelle vie aeree, più precisamente a livello dello spazio posteriore della lingua, detto ipofaringe.
Quali sono i sintomi più diffusi per chi soffre di apnea notturna?
– Sonno agitato.
– Russamento.
– Sonnolenza durante il giorno.
– Mancanza di energie.
– Irritabilità.
– Difficoltà di concentrazione.
– Emicrania e secchezza della bocca al risveglio.
Quali possono essere le conseguenza di un disturbo del sonno non curato?
Le apnee notturne non sono una malattia e quindi non possono essere curate con farmaci; ma guardando la lista dei sintomi, è facile intuire come possano essere serie le conseguenze sulla qualità di vita di una persona.
Cosa fare se si soffre di apnee notturne?
Il sonno è parte fondamentale del nostro benessere fisico e psichico, per questo motivo non dobbiamo mai trascurare la qualità del nostro riposo e sottovalutare i disturbi notturni: se pensi di soffrire di apnee notturne, rivolgiti subito al tuo medico di famiglia che ti indirizzerà presso uno dei centri specializzati per i disturbi del sonno.
A volte basta un piccolo cambiamento nello stile di vita come ridurre il peso corporeo, diminuire lo stress o eliminare cattive abitudini alimentari per migliorare la propria vita!
Noi ti proponiamo le Reti reclinabili: un piccolo aiuto dal tuo sistema letto.
Tenere la testa e le spalle sollevate può essere un valido aiuto e donare sollievo quando si soffre di apnee notturne: puoi decidere di posizionare più cuscini sotto la testa ma, sicuramente, una rete reclinabile da posizionare come più si desidera è la scelta più comoda e sicura.
Vieni a scoprire tutta la nostra gamma di prodotti per il Sano Dormire: visita il nostro sito o vieni direttamente a trovarci in negozio, toccando con mano la qualità degli articoli esposti. Contattaci per informazioni, consigli e preventivi, mettiamo tutta la nostra esperienza al tuo servizio.