Da uno studio pubblicato dall’American Accademy Sleep Medicine la scelta di utilizzare indumenti durante il sonno non sarebbe questa grande idea. Infatti, vi diamo 4 ottimi motivi per cui si dovrebbe dormire nudi! Pare che le conseguenze non si ripercuotano solo sulla qualità del nostro risposo ma anche sulla nostra salute! Vediamo di capire perché dormire nudi fa bene al riposo, al benessere fisico e anche al giro vita…!
Gli italiani amano indossare il pigiama, lo dice un sondaggio condotto dalla società Cotton USA, su 5.000 volontari italiani e altrettanti tedeschi e inglesi. Gli abitanti del “Bel Paese” sono quelli che più di tutti amano l’utilizzo del pigiama: sulla base del sondaggio gli italiani possiedono circa 7 pigiami a testa contro i 3 di inglesi e tedeschi. Risultati ancora più incredibili se paragonati a quelli d’oltreoceano dove solo il 13% degli uomini indossa un pigiama per andare a dormire, preferendo solo l’intimo o il nudo totale!
Ma quali sono le motivazioni che spingono gli scienziati dell’American Academy Sleep Foundation a dire che dormire senza pigiama è meglio? 4 ottimi motivi per lasciare nell’armadio il tuo adorato pigiama:
1. Per dormire meglio!
La prima e più importante di tutte le motivazioni è proprio legata al benessere fisico durante le ore di riposo. Quando dormiamo, infatti, la temperatura del nostro corpo si abbassa naturalmente. Ciò è necessario all’organismo per regolare il nostro ritmo circadiano e quindi “impostare” correttamente il ciclo sonno-veglia. Se ci copriamo troppo durante la notte rischiamo di riscaldare troppo il nostro corpo e alterare il naturale ritmo.
2. Per mantenere la linea
Se da un lato il nostro corpo si raffredda durante il risposo, d’altra parte il nostro metabolismo deve lavorare di più per mantenere costante la temperatura interna. Per far ciò dovrà mantenersi più attivo e quindi bruciare più calorie!
3. Per far “respirare” il nostro corpo
Oltre ad alterare la temperatura corporea, indossare il pigiama durante la notte può anche interferire con la normale traspirazione corporea: se proprio non vuoi rinunciare a indossare qualcosa durante la notte, scegli intimo e pigiama realizzati interamente in tessuti naturali come il cotone, bianco e senza applicazioni o stampe realizzate con materiali acrilici.
4. Per essere meno stressati
Già nel 2009 il dr. Kerstin Moberg presentò dei risultati interessanti a tal proposito: secondo le sue ricerche dormire nudi stimola il rilascio del così detto “ormone dell’amore”, l’oxytocina, che tra i tanti benefici ha anche quello di rilassarci.
Comincia già da stasera a dormire senza pigiama! Ricorda che questa regola non vale solo per l’estate, quando rinunciare al pigiama sembra una scelta facile: la temperatura in camera da letto dovrebbe aggirarsi sui 18-20 °C anche in inverno.