Se sei solito svegliati con la “luna storta”? Raddrizzala con il “Moon Milk”! La millenaria tradizione Ayurvedica che ci svela la bevanda dalle potenti proprietà calmanti per contrastare stress, insonnia e non solo.
Concediti riposi tranquilli, notte dopo notte, con i segreti dell’antica medicina indiana. Il “Moon Milk”, o “Latte di Luna”, è una bevanda da sorseggiare con cala prima di infilarsi a letto.
Secondo l’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, questa bevanda “miracolosa” è un ottimo sostegno naturale per contrastare diversi stati di malessere: dai dolori alle articolazioni a quelli mestruali, fino alle infiammazioni alle vie respiratorie.
Tutti gli ingredienti utilizzati per la preparazione del Moon Milk hanno un forte potere sedativo, digestivo e calmante:
il latte è uno dei più antichi rimedi naturali del mondo per contrastare l’insonnia;
il miele è un potente calmante per il sistema nervoso;
le spezie proteggono il sistema immunitario migliorando l’energia.
Il Moon Milk è una bevanda semplice da preparare, a base di latte caldo vaccino (o latte di soia per una versione vegana), miele e preziose spezie ayurvediche: noce moscata, ashwagandha (una delle piante più ricche di proprietà antiossidanti e meglio conosciuta come gingseng indiano, facilmente reperibile in erboristeria), cannella, pepe e cardamomo.
Vediamo come si prepara. Partiamo dagli ingredienti:
1 tazza di latte (vaccino o vegetale)
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di gingseng indiano in polvere (ashwagandha)
1 pizzico di cardamomo o curcuma
1 spolverata di noce moscata e pepe nero
1 cucchiaio di olio di cocco
1 cucchiaio di miele
Scalda il latte in un pentolino a fuoco lento.
Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungi tutte le spezie e l’olio di cocco.
Rimuovi il pentolino dal fuoco e dopo aver lasciato il tutto in infusione per 5 minuti, filtralo in una tazza. Dolcifica con un cucchiaio di miele. Non ti resta che sorseggiarlo appena prima di infilarti a letto.
Il Moon Milk ti aiuterà a ristabilire il tuo equilibrio psicofisico e a dormire anche durante le notti più nervose e irascibili ma, ricorda, che la qualità del materasso su cui dormi è, anch’essa, fondamentale per garantirti un buon riposo e soprattutto un ottimo risveglio!