La qualità del sonno è un fattore chiave per la nostra salute e benessere. Oltre al materasso più idoneo a soddisfare le caratteristiche fisiche ed esigenze di riposo, anche una rete letto reclinabile può fare la differenza tra una notte rigenerante e una notte insonne.
A differenza delle reti fisse, le reti reclinabili possono essere regolate per sollevare il busto e le gambe in modo da creare una posizione personalizzata per il sonno o la lettura.
Alcune reti permettono di regolare solo un lato, come nel caso della rete Antireflusso Cuore Più.
Altre, invece, permettono di regolare l’alzapiedi o l’alzatesta in modo sincronizzato come nel caso della rete Dual Manuale.
Inoltre, esistono tipologie di reti estremamente innovative, dotate di motori super silenziosi e diversi punti di snodo per permettere di assumere tantissime posizioni diverse, come nel caso delle reti Ergomovie Medical, per esempio.
Insomma, che si tratti di una rete reclinabile motorizzata o manuale, potrà essere facilmente adattata alle nostre esigenze per permetterci di beneficiare del massimo comfort e una maggiore flessibilità durante il riposo.
Oltre a facilitare l’entrata e l’uscita dal letto e ridurre notevolmente lo sforzo necessario per alzarsi e sedersi, le reti reclinabili possono offrire numerosi benefici per la salute.
Ad esempio, sollevare la parte inferiore della rete ci aiuta ad alleviare la pressione sulle articolazioni, a ridurre il gonfiore di gambe e caviglie e migliorare la circolazione.
Mentre, regolare la parte superiore della rete ci permette di limitare i problemi legati al reflusso gastrico e il mal di schiena, di migliorare la respirazione durante la notte e di conseguenza prevenire il russare.
I nostri piani letto reclinabili sono sicuri e 100% Made in Italy, realizzati con telai in pregiato legno di faggio, la cui qualità è certificata dai migliori istituti di ricerca europei. Inoltre, le reti letto reclinabili manuali e motorizzate sono progettate nei laboratori del SanoDormire® per garantire la miglior postura e il massimo comfort.
Inoltre, tieni sempre presente che la tipologia del proprio materasso determina la scelta di una rete letto rispetto ad un’altra, quindi, ecco le 4 domande da porti prima di fare il tuo nuovo acquisto!
1. Che tipo di materasso ho?
Rete e materasso vanno abbinati con cura: se il tuo materasso è a molle, ad esempio, la scelta della rete reclinabile va valutata con attenzione in quanto “piegando” il materasso ne comprometteresti le performance ergonomiche. Questo tipo di reti si adattano meglio a materassi realizzati in materiali più “elastici”, come il memory foam o schiumati di elevata qualità. Tuttavia, il materassi a molle insacchettate più all’avanguardia, sono realizzati per essere utilizzati anche sulle reti reclinabili!
2. Che grado di rigidità cerco?
La dimensione delle doghe influisce notevolmente sulla rigidità del materasso: più sono larghe e maggiore sarà la rigidità ottenuta, e viceversa. Tuttavia, molti modelli di reti, presentano doghe dotate di regolatori che permettono di personalizzare la rigidità e la percezione di accoglienza del proprio letto.
3. Quali sono le mie necessità?
Se sei alla ricerca di una rete che assecondi al meglio le tue caratteristiche fisiche, allora la soluzione migliore è acquistare una rete a doghe elastica e dotata di sistema ammortizzante, ancor meglio se reclinabile, da regolare a proprio piacimento. Queste reti si adattano meglio ad un materasso realizzato in materiale viscoelastico, memory foam o lattice.
4. E il telaio della rete, com’è?
Una volta scelta la base, non dimenticare di valutare la resistenza del telaio, ovvero la struttura portante di tutto il letto. Controlla che sia equipaggiata con sistemi di supporto a garantire una durata nel tempo maggiore.
Trova la rete perfetta per te!
Scopri tutte le nostre reti per materasso: cerca tra le tante diverse possibilità quella che meglio risponde alle tue necessità ma, soprattutto, lasciati sempre consigliare dagli esperti del Sano Dormire quale sia la più adatta alle tue esigenze e al tuo materasso.
Vieni a trovarci, potrai vedere e toccare con mano la qualità!
Image by drobotdean on Freepik