Materasso e colonna vertebrale

Il mal di schiena è un disturbo ampiamente diffuso che può derivare da una molteplicità di cause.
Tuttavia, per limitare il più possibile il malessere che ne deriva, tra i vari accorgimenti da apportare nel nostro stile di vita, rientra sicuramente la scelta di un adeguato sistema letto.

Disturbi come: mal di schiena, cervicalgia e lombalgia si possono presentare a qualsiasi età sebbene riguardino maggiormente persone di età compresa tra i 30 e i 50 anni. Proprio perché trascorriamo metà del nostro tempo a letto, è importante scegliere un materasso, una rete e un cuscino di qualità, adatti a soddisfare il più possibile le nostre caratteristiche fisiche. Inoltre, è importante riuscire a dormire nella posizione più corretta per alleviare le infiammazioni.

Possiamo metaforicamente vedere la colonna vertebrale come uno stelo caratterizzato da 4 curvature fisiologiche che sono:
– Cervicale
– Dorsale
– Lombare
– Sacrale.
Leggera ed elastica, la colonna vertebrale sostiene la testa e ci mantiene in posizione verticale, ci offre flessibilità nei movimenti e protegge il midollo spinale.

La scelta del materasso più adatto a noi è sempre parecchio ardua e va valutata in modo attento. Questo perché esistono moltissimi fattori da tenere in considerazione, come ad esempio il proprio peso, altezza, sensazione di comfort desiderato, posizione assunta durante il riposo, eventuali paramorfismi (ovvero uno scorretto atteggiamento posturale) e disformismi (ovvero un’alterazione morfologica cronicizzata) o disagi articolari. Insomma, possiamo certamente affermare che la scelta del materasso è estremamente personale e non vi è una soluzione universalmente adatta a tutti.

Con molta probabilità, sebbene non ci sia una regola definitiva, il materasso più idoneo ad alleviare il mal di schiena è un modello di media rigidità, progettato per supportare le zone di maggior peso come testa, spalle e bacino, e sostenere la colonna vertebrale in modo adeguato. Tuttavia, è necessario ricordare che il solo materasso non potrà migliorare la qualità del riposo notturno se non è accompagnato dalla giusta rete e dal giusto cuscino. È proprio per questo che sempre più spesso si parla di “sistema letto”.

Passa a trovarci in negozio e lasciati consigliare da un esperto del “Sano Dormire” che ti guiderà nella scelta della soluzione più idonea a soddisfare le tue caratteristiche fisiche e abitudini di riposo, per poterti svegliare fresco e riposato, senza dolori e pronto per affrontare la tua giornata.

 

 

Immagine dell’articolo e dell’anteprima:
Image by gpointstudio on Freepik.com