Fin da bambino, quando la mamma o la nonna ti mettevano a letto, spesso recalcitrante, ti sei sempre chiesto quale fosse l’ora ideale per andare a dormire e se, invece, non ti imponessero arbitrariamente riposini pomeridiani, o “coprifuoco” serali, troppo severi.
Da studi effettuati a tal proposito è emerso, oltre tutto, sia quando il nostro corpo è nel momento migliore per riposare, ma anche quando il nostro corpo è nelle condizioni migliori per svolgere le varie attività della giornata.
Alle 10 del mattino siamo pronti a tutto!
Sembra infatti che le 10 del mattino sia l’ora ideale per svolgere i compiti più difficili e più impegnativi soprattutto a livello mentale! Quindi, il momento migliore per trovare una soluzione ai nostri problemi a lavoro, o per risolvere quell’esercizio di algebra impossibile, sono proprio le 10 del mattino.
Al pomeriggio, attività fisica!
Il pomeriggio è il momento ideale per l’attività fisica! Ma non troppo tardi! Ricorda infatti che l’attività fisica stimola il nostro organismo, aumentandone la temperatura corporea. Se fai attività fisica dopo le 7 di sera rischi di non riuscire ad addormentarti fino a tardi!
Quindi, qual è l’ora ideale per andare a dormire?
Studi sul ritmo circadiano hanno dimostrato che dormire dalle 22:00 alla 6:00 di mattina dia i migliori risultati in termini di produttività e vitalità. Un ruolo fondamentale è quello della luce. Infatti proprio l’esposizione alla luce è il fattore scatenante di molti dei nostri processi biologici. Esporre il nostro organismo a fonti di luce artificiale nelle ore in cui la natura ha invece deciso di “spegnere la luce”, attiva nel nostro copro processi biologici nei tempi sbagliati.
Credi che svegliarsi alle 6 del mattino non ti aiuti ad affrontare la giornata pieno di energie? Prova e vedrai! Vai a dormire ad un orario compreso tra le 21 e le 23, il tuo corpo sarà ben riposato dopo circa 7/8 ore. E non credere che sia lo stesso andare a dormire all’una di notte per svegliarsi alle 9! Il nostro corpo è stato impostato per seguire i cicli della natura.
Quindi, quando il sole va giù, non devono passare troppe ore prima di andare a dormire. E la mattina, al sorgere del sole, anche il nostro corpo si sentirà pronto ad affrontare al meglio la giornata!
Ora che lo sai, cambia le tue abitudini sbagliate!
Se la mattina ti svegli con fatica, e ti senti spesso stanco durante la giornata, probabilmente è perché non dormi nelle ore giuste, o forse perché lo fai su un sistema letto non adatto alle tue esigenze. Ricorda infatti che per un sonno rigenerante, sono necessari un materasso, un guanciale e una rete di qualità, adatti alla tua struttura fisica!
Perciò, che aspetti? Vieni a scoprire i nostri prodotti, progettati per un sano dormire e comincia, da questa sera, a dormire meglio e nelle ore giuste! Visita le pagine del nostro sito, oppure vieni a trovarci in negozio e tocca con mano la qualità dei prodotti esposti.