Lo Smartphone prima di dormire

Sicuramente molti di voi poco prima di andare a dormire si ritrovano davanti allo schermo del proprio smartphone a leggere le ultime email, controllare le notifiche dei vari social media o a messaggiare con qualcuno! Non solo poco prima di andare a dormire, ma addirittura quando siamo già sdraiati nel letto! Questo problema è molto diffuso anche, e sopratutto, nei ragazzi più giovani. Quello a cui spesso non pensiamo sono le conseguenze che questo atteggiamento può avere sul nostro riposo e quindi sulla qualità della nostra vita.

Quando guardiamo lo schermo del nostro smartphone con la sua luce brillante mentre osserviamo immagini, leggiamo testi e scriviamo parole, stiamo anche dicendo al nostro cervello che non è ancora ora di andare a dormire. E allora il nostro cervello riduce la produzione di melatonina, l’ormone regolatore del nostro orologio biologico. Stare davanti ad uno schermo ci terrà svegli più del necessario ed una volta rimesso via il telefono avremo difficoltà ad addormentarci subito.

Come ci ricorda il Dottor Dan Siegel della UCLA University, mentre dormiamo i neuroni del nostro cervello si riposano ma, ancora più importante, le cellule gliali si occupano di “ripulire” il nostro cervello dalle tossine prodotte durante il giorno. Per fare questo bisogna dormire almeno 7 ore ogni notte per vivere meglio. Se le tue ore di sonno si riducono a 5 o meno per notte, la maggior parte delle tossine rimarranno lì e andranno a compromettere molte delle attività celebrali fondamentali per le attività di ogni giorno:
– difficoltà a concentrarsi;
– ridotta capacità di memorizzazione;
– difficoltà a prendere decisioni;
– riduzione della produzione di insulina, fondamentale per il corretto funzionamento del tuo metabolismo.

Quindi non solo le tue capacità mentali saranno ridotte, ma anche il tuo girovita potrebbe risentirne!

Per questo, ricorda che è buona abitudine spegnere i tuoi device già un’ora prima di andare a dormire: prova a seguire i consigli per una sano rito della buonanotte!

Se utilizzi il tuo smartphone come sveglia, ricorda di impostarlo almeno un’ora prima di andare a dormire e di riporlo in modalità aereo lontano dal letto, così da non cadere in tentazione. Oppure, ancora meglio, potresti riscoprire il fascino delle sveglie più tradizionali e, quindi,

In più, ricorda di riposare sempre su un sistema letto adatto alle tue caratteristiche fisiche e necessità!

Lasciati consigliare dal nostro esperto del Sano Dormire, chiedendo consigli e soluzioni per avere un sistema letto e accessori per il riposo adatti a te.

Visita le pagine del nostro sito per vedere i prodotti proposti, oppure passa in negozio a trovarci per toccare con mano la qualità… ti aspettiamo!

 

 

 

Foto articolo e anteprima:
Image by Freepik