Lo sbadiglio

Oggi vogliamo parlarvi di un fenomeno correlato al mondo del “dormire”, che riguarda tutti noi, bambini, adulti, anziani e persino alcune specie animali come mammiferi e uccelli: lo sbadiglio!
Perché sbadigliamo? Secondo uno studio effettuato da A. Gallup, un ricercatore presso il Department of Biology at Binghamton University si è giunti all’interessante scoperta che sbadigliamo per raffreddare il nostro cervello e questo raffreddamento ci consente di rimanere più attenti e reattivi alle possibili “fonti di pericolo”.
Quindi, a cosa serve sbadigliare? Questa ricerca sullo sbadigliare ha ipotizzato di paragonare il “cervello ad un computer” in quanto “se raffreddato è più efficiente”, quindi, attraverso lo sbadiglio saremo in grado di “raffreddare” il nostro cervello e di utilizzarlo in modo più efficiente.
Però, perché lo sbadiglio è contagioso? Umani e scimpanzé sbadigliano se vedono un loro simile sbadigliare; lo sbadiglio è contagioso in quanto rappresenta un meccanismo evoluto per invitare gli individui dei gruppi sociali a “rimanere vigili contro i pericoli”.
Ma, sbadigliare può essere sintomo di malattie o di noia? Allo stato attuale, i ricercatori stanno spostando la loro attenzione di più sulla correlazione tra la temperatura del cervello, lo sbadigliare, e il suo ruolo nei sintomi di malattie: è stato infatti dimostrato da alcuni ricercatori del Birkbeck College di Londra che i bambini autistici non vengono contagiati dallo sbadiglio di altri individui, per esempio.
Per il momento questo nuovo studio ha “solo” sfatato il luogo comune che sbadigliare sia indice di noia: in realtà sbadigliare è un meccanismo per riuscire a mantenere l’attenzione, ricaricandoci di maggior ossigeno e raffreddando la mente, e dovrebbe essere visto, da parte di chi parla, come un “complimento”, non come un gesto irriverente e di scarso interesse dell’argomento trattato o di quando viene detto.
E tu, hai sbadigliato durante la lettura di questo articolo?
Se ciò fosse dovuto ad una scarsa qualità del tuo sonno, forse faresti bene a scegliere il materasso, la rete e il guanciale giusto sul quale riposarti!
Vieni a scoprire tutti i nostri prodotti per il Sano Dormire! Visita le pagine del nostro sito…. oppure, passa a trovarci in negozio, in via Nichelino 12/d, a Torino… ti aspettiamo per mostrarti tutto ciò che ti occorre per riposare al meglio ed essere più efficiente e felice.

 

 

Image by user18526052 on Freepik