Letto contenitore e materasso: cosa c’è da sapere

Ammettiamolo, lo spazio in casa non ci basta mai, soprattutto quando bisogna riordinare coperte, piumoni, lenzuola e cuscini vari! E cosa dire se lo spazio dove si vive è davvero ristretto? Riuscire a trovare un posto dove riporre le cose è un’impresa, specie col cambio di stagione.
Uno spazio sufficientemente grande, ma inutilizzato, è quello sotto il letto! Ecco che ci viene in soccorso un bel letto contenitore con il vano sottostante che permette di riporre tutto ciò che è troppo ingombrante per l’armadio, liberando spazio prezioso, diventando un vero e proprio salva spazio.
I letti con il box sottostante materasso e rete consentono di sfruttare uno spazio ampio, altrimenti sprecato. Inoltre, troviamo tutto a portata di mano, quando si deve cambiare o riporre la biancheria del letto. In alcuni casi è persino più comodo rifare il letto, perchè alcuni modelli si sollevano in posizione parallela rispetto al piano di appoggio, fino all’altezza del bacino, rendendo facile rifare il letto a chi, per esempio, soffre di mal di schiena. Se poi utilizziamo sacchi sottovuoto e scatole trasparenti in plastica per riporre le nostre cose, sarà anche più veloce la fase di svuotamento per le pulizie, ottenendo maggior ordine e pulizia in camera da letto.
A questo proposito, però, c’è da sapere che il box, essendo molto vicino al pavimento, tende ad intrappolare polvere sotto l’intera struttura e un po’ anche dentro il vano, per cui diventa quasi d’obbligo riporre tutto ben confezionato, in modo che ogni cosa rimanga pulita.
A seconda del modello scelto, la pulizia sotto al letto contenitore può risultare più o meno difficoltosa: se, per esempio, il mobile non è costituito da pannelli estraibili, per riuscire a pulire la porzione di pavimento sotto la struttura, sarà necessario spostare tutto il letto.
Altro aspetto non positivo, legato al Feng-Shui, con questo tipo di letto l’energia non è libera di fluire e scorrere bene in tutta la camera da letto, creando blocchi energetici.
Quindi, come bisogna scegliere il letto contenitore?
Valutando tutti gli aspetti positivi e negativi per noi. se si decide di acquistare comunque un letto con box, ecco 2 ulteriori caratteristiche da tenere in considerazione al momento dell’acquisto: l’apertura e la chiusura del vano.
Il meccanismo di apertura è senz’altro un aspetto fondamentale da considerare. Il peso di un sollevamento manuale al di fuori della propria portata, renderebbe il vano difficilmente utilizzabile. Tuttavia, sono sempre più diffusi i modelli con apertura automatizzata, ovvero dotati di telecomando per regolare il grado di sollevamento della rete. Questa soluzione permette senz’’altro un’apertura agevole a qualsiasi fisicità.
Inoltre, occorre assicurarsi di scegliere una struttura letto dotata di pannelli interni smontabili e piedini abbastanza alti da agevolare le operazioni di pulizia: utilizzare un panno in microfibra bagnato leggermente con aceto bianco, oppure un panno elettrostatico, per rimuovere la polvere alla perfezione almeno una volta la settimana. Quest’operazione non va sottovalutata in quanto la polvere non è dannosa soltanto per chi soffre di allergie o asma. L’aceto è un’ottima alternativa ai detersivi per disinfettare a fondo e in modo naturale. Per pulire, invece, la parte interna del cassettone, utilizzare un panno soffice e strofinare delicatamente tutti i pannelli con acqua tiepida e Sapone di Marsiglia. Prima di riporre nuovamente sotto il letto tutti gli oggetti, assicurarsi che sia ben asciutto in quanto l’umidità provoca la formazione di muffe. Non dimentichiamo di sollevare regolarmente il piano del letto per far arieggiare sia il vano inferiore che il materasso.
Naturalmente, in un letto contenitore, diventa fondamentale anche la scelta del materasso che deve essere traspirante, che consenta e favorisca il ricircolo d’aria nel contenitore sottostante, proprio come avviene in un letto tradizionale aperto sui 4 lati. Il materasso non dovrà essere eccessivamente pesante, per facilitare il sollevamento del meccanismo di apertura. Nel caso di un letto contenitore matrimoniale è consigliato un materasso unico invece di 2 materassi singoli, così da evitare potenziali problemi durante l’elevazione. Se si soffre di allergie, o semplicemente sei particolarmente attento all’igiene del letto, ti suggeriamo un materasso sfoderabile con fodera lavabile in lavatrice ad alte temperature. Similmente anche il coprirete è un elemento molto importante per ottimizzare il passaggio d’aria nel tuo sistema letto. L’ideale è il nostro coprirete Airtex! Non solo! E’ anche necessario scegliere un materasso adatto a soddisfare le tue caratteristiche fisiche per un corretto riposo. A questo proposito non esitare a contattarci per fugare qualsiasi dubbio, per chiedere un consiglio o per maggiori informazioni in merito, siamo qui per consigliarti al meglio, forti della nostra esperienza e con prodotti di alta gamma!