Da sempre le piante sono preziose per la vita: danno e prendono ossigeno, in uno scambio simbiotico che permette a tutti gli altri esseri viventi di trarre giovamento dalla loro benefica presenza. Ci hanno sempre detto, però, che tenere le piante in camera da letto non è una buona idea perché assorbono l’ossigeno nell’aria e lo trasformano in anidride carbonica.
In realtà alcune piante hanno la straordinaria capacità di rilasciare ossigeno anche in assenza di luce e depurare l’aria da formaldeide, xilene toluene e ammoniaca. Perciò, al contrario, le piante ti faranno dormire meglio la notte, soprattutto nelle città!
Ecco alcune piante che dovremmo tenere in casa e in camera da letto per avere sempre una buona ossigenazione e un’ottima aria respirabile, sia di giorno che di notte.
1. Aloe vera
L’aloe vera è la pianta che più di ogni altra rilascia ossigeno nell’ambiente in cui si trova, depurando l’aria e aiutandoci così a dormire meglio! A dirlo è un recente studio pubblicato dalla NASA!
2. Lingua di suocera
Il nome non promette nulla di buono, ma in realtà questa bellissima pianta verde riesce a filtrare ottimamente l’aria delle stanze, rilasciando ossigeno durante la notte. I suoi “poteri” speciali vanno dall’alleviare i sintomi del mal di testa al prevenire irritazioni agli occhi.
3. Edera
L’edera è la pianta che più di ogni altra riesce ad assorbire la formaldeide presente nell’aria e alcuni recenti studi hanno dimostrato la sua efficacia nel ridurre i sintomi da asma! Tenerla in camera vuol dire anche ridurre quasi totalmente la presenza di muffe!
4. Giglio della pace
Già il nome porterà serenità alla tua camera da letto, ma questa bellissima pianta purificherà l’aria dalle sostanze tossiche presenti, donerà un tocco di eleganza e ti aiuterà a creare un ambiente davvero rilassato e accogliente.
5. Lavanda
I benefici della lavanda vanno oltre la purificazione dell’aria: questa bellissima pianta diffonde un profumo che ha la capacità di rilassare corpo e mente, liberandoci dallo stress e facendoci dormire meglio notte dopo notte.
6. Gardenia
Se soffri d’insonnia allora la gardenia è la pianta che fa per te! Alcuni recenti studi sembrano aver dimostrato le straordinarie capacità di questa pianta nel rimuovere l’ansia e favorire un buon riposo.
Scegli sempre il meglio per il tuo riposo!
Il colore giusto per le pareti, l’illuminazione adatta, le piante più purificanti e soprattutto il sistema letto che più si adatta alle tue esigenze.
Inoltre, lasciati consigliare dal nostro esperto del Sano Dormire, chiedendo consigli e soluzioni per avere un sistema letto adatto a te.
Visita le pagine del nostro sito per vedere i prodotti proposti, oppure passa in negozio a trovarci per toccare con mano la qualità… ti aspettiamo!
Foto:
Immagine di WangXiNa su Freepik
Foto anteprima:
Image by mdsnmdsnmdsn on Freepik