Le buone abitudini in caso di cattiva digestione

Una nutrizione equilibrata e una digestione ottimale sono 2 dei fattori fondamentali per assicurarsi un giusto sonno ristoratore.

Ecco 5 buone abitudini da seguire, e quelle cattive da evitare, per creare una routine serale per il tuo benessere psico-fisico!

1. Bevi molta acqua
I benefici di una corretta idratazione sono tantissimi: accelera il metabolismo, regola la circolazione sanguigna, tonifica il corpo e depura dalle tossine. Bere mezz’ora prima di un pasto aiuta ad attivare lo stomaco e, durante il pasto, a velocizzare la digestione. Anche dopo i pasti bisogna bere, soprattutto bere un bicchiere di acqua o tisana (di menta, malva, finocchio o camomilla, possibilmente non zuccherata), tiepida o calda, prima di andare a dormire, aiuta la corretta assimilazione del cibo. La sua azione, infatti, aiuta il nostro corpo ad assorbire tutte le sostanza nutritive degli alimenti, contribuendo allo smaltimento del pasto.

2. Evita i pasti pesanti e rispetta il tempo di digestione
La sera è preferibile consumare un pasto leggero ed equilibrato e aspettare almeno 2 ore prima di coricarsi, per permettere al nostro corpo di completare al meglio la fase di digestione. Uno dei segreti per ottenere un buon riposo attraverso l’alimentazione, è quello di prediligere, soprattutto a cena, alimenti ricchi di melatonina come asparagi, pomodori, cipolle e cavoli, ma anche avena, mandorle, zenzero, kiwi, uva e banane.

3. Attiva la digestione con il movimento
Dopo cena, non infilarti subito a letto! Anzi, per avviare il sistema digerente, concediti una camminata di 15/20 minuti all’aperto. Questa attività ti aiuterà ad avviare il metabolismo, favorendo l’assimilazione e lo smaltimento del pasto. Attenzione però a non esagerare! I rimedi naturali sono ottimi, ma gli allenamenti intensivi dopo cena, aumentano la temperatura corporea e ostacolano il rilascio naturale della melatonina, compromettendo così il totale e profondo riposo notturno.

4. Dormi sul lato sinistro, è molto meglio!
Come rivelato anche in un precedente articolo, dormire sul fianco sinistro favorisce il corretto funzionamento dell’intestino. Questa posizione permette di velocizzare la digestione ed eliminare quella tipica sensazione di pesantezza e gonfiore lombare.

5. La routine serale perfetta include il giusto materasso!
Il benessere fisico e l’equilibrio alimentare possono garantire un sonno adeguato soltanto se accompagnati dal giusto materasso. Non sottovalutare il tuo riposo e scegli il modello più adatto per te!

Passa a trovarci in negozio e vieni a toccare con mano la qualità dei nostri prodotti esposti. Ti aspettiamo!