Lattice naturale Talalay

Perchè scegliamo il lattice naturale?

Perchè è prodotto con materiale di altissima qualità, direttamente estratto dalla pianta di caucciù.
È INDEFORMABILE: capacità di recuperare spontaneamente e rapidamente una dimensione identica a quella originale.
È TRASPIRANTE: la speciale foratura e la struttura meccanica del LATTICE NATURALE favoriscono la circolazione dell’aria e non trattengono l’umidità.
È ANALLERGICO: ha proprietà battereologiche, germicide e funghicide e garantisce la massima igiene.
È ANTIACARO: le proprietà del LATTICE NATURALE creano un’ambiente ostile per l’acaro della polvere.
È ANTIMAGNETICO: protegge dagli effetti dei campi magnetici domestici.

Commercialmente il lattice Talalay è stato prodotto per la prima volta negli anni ’40 e prende il nome da Joseph e Anselm Talalay che hanno inventato il processo di produzione Vita Talalay.

Il processo Talalay è una procedura complessa che consente di controllare la compattezza e la qualità del prodotto, utilizzando molti degli stessi componenti della procedura Dunlop, ma senza alcun reagente di gelificazione. Il lattice Talalay può essere realizzato con una miscela di caucciù sintetico e naturale o con lattice naturale al 100%. Questa è un’alternativa più sana rispetto alle schiume a base di petrolio, poiché queste ultime, con il passare del tempo, possono rilasciare composti organici volatili. La procedura vuole uno stampo chiuso con estrazione preliminare dell’aria seguita da congelamento, per ottenere una geometria uniforme delle bolle d’aria. Nella fase successiva la schiuma viene sottoposta a vulcanizzazione per distribuire le bolle d’aria in modo uniforme. Dopo la fase di ventilazione dell’agente schiumatore, il composto viene distribuito all’interno di uno stampo aperto con precisione, per quanto riguarda volume e modello. Lo stampo del tipo Talalay è realizzato in modo tale da poter essere chiuso e reso ermetico con la pressione dell’impianto idraulico della pressa.

Vantaggi del lattice Talalay:

Sostegno e decompressione: La rotondità delle celle assicura sostegno e decompressione allo stesso tempo. Si pensi a una palla rimbalzante: esercitando pressione sulla palla questa si comprime, allentando la pressione la palla torna direttamente alla sua forma originaria. Il lattice Talalay funziona come milioni di piccole palle rimbalzanti che forniscono supporto esattamente dove occorre, garantendo così una postura corporea adeguata (sostegno), mentre il peso su muscoli e pelle viene alleggerito in modo da evitare il ristagno di pressione. In merito alla decompressione, per il materasso in lattice naturale Talalay vi sono due aspetti importanti da citare. Il primo riguarda la resistenza e la flessibilità delle celle, due caratteristiche favorevoli per i muscoli e le articolazioni, che consentono al sangue di circolare senza problemi e impediscono che la pelle si riscaldi troppo. Inoltre non si formano punti di pressione durante il sonno. Il secondo aspetto riguarda la struttura discontinua che garantisce la decompressione. Le cellule del lattice Talalay tornano sempre alla forma originaria grazie alla propria rotondità. Restituiscono al corpo l’energia esercitata dal peso corporeo sulle celle.

Ventilazione e clima: La traspirabilità del materiale ha un influsso notevole sulla gestione dell’umidità e del calore. Il clima tra materasso e copripiumino viene spesso definito anche microclima. Il corpo si prepara a entrare in un sonno veramente profondo già dal tramonto e inizia a raffreddarsi e raggiunge la temperatura minima verso le quattro del mattino. Il microclima aiuta a regolare la temperatura corporea. Il lattice Talalay assicura fresco in estate e calore in inverno, perché non si riscalda eccessivamente, ma quanto basta per una temperatura confortevole per dormire (21 °C), e non impiega molto tempo per raffreddarsi, inoltre riesce anche a dissipare tanta umidità senza problemi. In tal modo si previene la formazione di un clima umido e freddo.

Acari della polvere: Un buon microclima ha ripercussioni positive anche dal punto di vista degli acari della polvere. Gli acari si cibano di funghi che proliferano rapidamente in presenza di temperatura e umidità dell’aria elevate. Il lattice Talalay non offre veramente alcuna possibilità di sopravvivere agli acari della polvere.

Il lattice naturale non danneggia l’ambiente: Un vantaggio degli articoli in lattice per il letto è il fatto che siano ecocompatibili. Le materie prime vengono raccolte nelle piantagioni rispettando gli alberi. Grazie all’impiego di questo metodo preservativo, gli alberi della gomma vivono e crescono fino a 30 anni. Per il raccolto non occorre abbattere alberi, così possono continuare a depurare l’aria e l’acqua. Il lattice organico viene prodotto sostituendo i fertilizzanti sintetici e prodotti artificialmente con fertilizzanti organici, così le piante ricevono esclusivamente sostanze nutrienti naturali. Inoltre la produzione di fertilizzanti artificiali e sintetici ha effetti spaventosi sull’ambiente. Per la produzione di articoli in lattice naturale per il letto vengono impiegate pochissime sostanze chimiche e tra queste nessuna è fonte di inquinamento o preoccupazione. Lo stesso lattice è un materiale biodegradabile e di lunga durata, consentendo così di ridurre il consumo e i rifiuti.

Lunga durata: Un materasso in lattice naturale Talalay ha una lunga vita utile. Le celle rotonde vengono dapprima vulcanizzate (cotte) a temperatura elevata, quindi il lattice Vita Talalay viene lasciato mezz’ora nell’essiccatore a 85 °C, per poi effettuare un altro ciclo di vulcanizzazione di otto ore sempre a 85 °C. Al termine le celle perfettamente rotonde sono così consolidate che mantengono la propria struttura per sempre.

Foto di Abhilash Jacob da Pixabay