Il filamento della seta proviene dal bozzolo che il baco da seta tesse per proteggersi mentre aspetta di potersi trasformare in farfalla. Questo filamento è il risultato di millenni di evoluzione e deve isolare e proteggere il baco da agenti esterni, da sbalzi di temperatura e da batteri.
Infatti, la seta è la più nobile, la più fine, la più lucente e morbida tra tutte le fibre naturali, leggera e delicata è particolarmente piacevole per essere utilizzata a contatto con la pelle anche dei più piccoli.
Freschissima d’estate e calda d’inverno come la lana, anche se più sottile, è molto isolante. Ha la capacità di donare una sensazione di tepore d’inverno e di fresco nei mesi più caldi, infatti ha proprietà coibenti.
Facilitando la traspirazione, la seta evita il surriscaldamento del corpo e la sudorazione. La sua proprietà termoregolatrice previene anche fenomeni di sudorazione che possono spesso comportare una spiacevole sensazione di bagnato, dolori e irritazioni della pelle soprattutto durante la notte, per questo è una fibra igienica.
Resistente all’acqua e all’usura, è anche ipoallergenica perchè resiste agli agenti esterni quali microbi e acari della polvere. Inoltre, essendo composta da fribroina, una proteina che possiede molte affinità con la cheratina che compone la nostra pelle e i nostri capelli, risulta perfettamente compatibile con l’epidermide umana.
E’ antibatterica perchè ha la capacità di bloccare naturalmente l’azione delle molecole degli enzimi che fanno proliferare batteri. Di conseguenza non sviluppa muffe, aiuta a combattere infezioni della pelle e non necessita di lavaggi frequenti come altri tessuti.
In più è una fibra altamente assorbente, più del cotone, e può assorbire l’umidità per un terzo del suo peso. Questa sua caratteristica fa sì che la seta sia perfetta nei climi caldi e umidi, sia nell’abbigliamento che nell’impiego della manifattura dei materassi e nell’arredamento.
Per questo l’abbiamo scelta per confezionare alcuni dei nostri materassi: la sua densità, leggera e confortevole, la sua superba resistenza naturale, infatti è elastica e resistente allo strappo, e le eccezionali caratteristiche termiche e assorbenti, nonchè antibatteriche e ipoallergeniche, ne fanno una fibra naturale davvero ottima.
I nostri materassi nei quali viene impiegata sono: EVO MEMORY PLUS e BALANCE LANA MERINOS E COTONE.
Image by Racool_studio on Freepik