La nanna perfetta

Una vita sana si costruisce sin dalla prima infanzia. Infatti, la fase del sonno è determinante e indispensabile per lo sviluppo del bambino, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Quali accorgimenti possiamo prendere per garantire il miglior riposo ai più piccoli? Vediamo attraverso alcuni semplici quesiti.

Dove far dormire il tuo bambino o bambina?
Le opzioni e le opinioni sono diverse e non vi è una vera e propria regola valida per tutti. Alcuni genitori scelgono di far dormire il bebè nel lettone, altri scelgono una cameretta separata, mentre altri ancora optano per una via di mezzo, ovvero per un lettino o culla da posizionare nella camera matrimoniale, conosciuto anche come “next to me”.

Il cuscino per neonati è necessario?
Dobbiamo sottolineare che nei primi mesi di vita, i neonati non hanno assolutamente bisogno di utilizzare un sostegno per la testa e anzi, in alcuni casi può risultare pericoloso. Soltanto nell’eventualità di rigurgiti o di reflusso, potrà essere utile inclinare leggermente verso l’alto il materasso stesso.

Qual’è la giusta posizione per far dormire i neonati?
Ce n’è soltanto una raccomandata per i piccolini ed è a pancia in sù. La posizione supina, come dimostrato da molteplici studi e ribadito dagli specialisti, è l’unica in grado di garantire la sicurezza di antisoffocamento durante il sonno.

Quali lenzuola utilizzare per la culla?
Bisogna prestare attenzione nella scelta del corredo per il neonato, che dovrà essere realizzato soltanto con materiali e tinture naturali. Le lenzuola per culla o lettino e l’eventuale copertina, dovranno essere ben incastrate sotto il materasso. Dato che è consigliato non appesantire il tuo bimbo, nemmeno in inverno, in alcuni casi può essere molto utile optare per un minuscolo sacco a pelo, detto anche “sacco nanna”.

Qual’è la temperatura ideale per la stanza del neonato?
La temperatura ideale da mantenere nella camera dei più piccoli è di 20°C. E poi, oltre a scegliere sempre indumenti in solo cotone o al massimo ciniglia, presta attenzione a non posizionare culla o lettino vicino a termosifoni o stufe. Infine, è preferibile che la camera utilizzata dal bimbo o dalla bimba, sia dotata di un’ampia finestra per garantire una buona aerazione giornaliera.

Ecco, ora hai tutte le informazioni necessarie per far dormire e riposare al meglio il tuo bambino o bambina, ma se desideri consigli su cosa sia meglio acquistare tra: materasso, cuscino, fodere, e biancheria, rivolgiti agli specialisti del sano dormire, venendo direttamente in negozio a toccare con mano la qualità dei nostri prodotti.