La giornata mondiale del sonno

La Giornata mondiale del sonno è a ridosso dell’equinozio di primavera, infatti cade il 18 marzo, e il sonno, lo sappiamo, è fondamentale per il benessere di ognuno, momento irrinunciabile per garantire l’equilibrio psicofisico.

Prendersi il tempo per riposare, prestare attenzione e cura all’ambiente in cui dormiamo, alla temperatura e all’umidità della stanza, al rumore e alla qualità del sistema letto e degli accessori che scegliamo è molto importante.

Una recente indagine condotta da alcuni ricercatori italiani, ha valutato le caratteristiche di sonno della popolazione italiana in questo periodo storico. La ricerca ha rilevato che il 30% delle persone intervistate ritiene di avere peggiorato il sonno nell’ultimo biennio e il 36% ha ridotto il volume di attività fisica settimanale. Per quanto riguarda la differenza tra la quantità di sonno reale e le ore di sonno che avrebbero voluto dormire è di circa 1h e 20 minuti. Anche il tempo impiegato per addormentarsi ha mostrato una differenza di 30 minuti: in media le persone si addormentano in 40 minuti ma vorrebbero addormentarsi in 10 minuti. Risulta evidente, da questi dati, che la tematica della qualità del riposo notturno è diventata un’urgenza del nostro tempo.

Un portale internazionale di comparazione prezzi ha testato l’interesse degli italiani sul mondo del sonno, verificando che le categorie legate al settore hanno registrato, nel corso dell’ultimo anno, un balzo del +26% rispetto all’anno precedente. Le tipologie di prodotto che più hanno interessato i consumatori sono stati i cuscini, i piumini e i farmaci per insonnia e stress che hanno interessato oltre il +200% dell’utenza rispetto ai 12 mesi precedenti.

Per dormire bene è molto importante scegliere il giusto abbinamento rete-materasso e il cuscino giusto per le nostre caratteristiche fisiche e le nostre esigenze. Il cuscino contribuisce a mantenere la postura corretta e salvaguardare la salute del collo e della schiena. Il cuscino, esattamente come il materasso, ricopre un ruolo fondamentale nella qualità del riposo notturno. Ne esistono diverse tipologie a seconda delle esigenze, per esempio:

Cuscini in Memory Foam
Sono molto adattabili in quanto capaci di mantenere la forma della testa di chi ci si appoggia. Realizzati con innovativa schiuma visco-elastica (Memory Foam). Alcuni contengono persino Aloe oppure oli essenziali di erbe officinali che aiutano a rilassarsi. La schiuma viscoelastica memorizza le forme del corpo e ne distribuisce il peso uniformemente sostenendolo in ogni posizione e alleviandone la pressione esercitata naturalmente. Inoltre, sostiene nella posizione più naturale le vertebre del collo.

Il cuscino in piuma d’oca
Grazie al materiale morbido, anatomico e deformabile, è indicato per chi dorme a pancia in giù. L’imbottitura in piuma d’oca incentiva la traspirazione della testa e, essendo di origine naturale, è un termoregolatore molto efficiente in grado di assorbire l’umidità della testa per poi trasferirla all’ambiente circostante (la piuma è igroscopica): il sonno, così, sarà fresco e asciutto tutto l’anno.

Il cuscino ortopedico (Dream Memory Blue cervicale e sole, cotone cervical e lana cervicalcotone ergonomico WL)
Il cuscino per la cervicale, ergonomico, con anima o completamente in Memory Foam, è un ottimo supporto per chi dorme sul fianco e sulla schiena, mantiene la curva naturale del collo, con contorno cervicale per sostenerlo adeguatamente e allineare, così, la colonna vertebrale durante il riposo, ottenendo il perfetto rilassamento dei muscoli del collo.

Il cuscino in Bio-Ceramica
Cuscino anatomico, con imbottitura in Memory Foam e fodera in tessuto Bioceramic, è Dispositivo Medico di Classe 1. Un toccasana per la tua cervicale! Rivestito con fodera in Bioceramica: un innovativo tessuto che ha gli stessi effetti dei raggi FIR perchè composto da cristalli bio-ceramic attivi, dai conseguenti effetti salutari, antidolorifici e antinfiammatori.

Il cuscino con fodera Duo Clima
Cuscino con fodera realizzata in MicroTencel®, innovativa fibra naturale in grado di regolare la temperatura corporea per il massimo comfort durante tutte le stagioni, con un lato di colore grigio indicato per le stagioni calde, che utilizza materiali a cambiamento di fase, e un lato trapuntato di colore bianco ideale durante quelle più fredde.

I cuscini correttori posturali
Sono cuscini di diversa forma, a seconda di cosa devono supportare (gambe, collo, fianchi e schiena), in Memory Foam, con vari rivestimenti, alleviano dolori e tensioni agli arti, migliorando posizione e riposo, offrendo soluzioni a gambe gonfie, reflusso, cervicale, lombalgie, sciatalgie, artriti, ecc., migliorando decisamente la qualità del sonno.