Ogni giorno vibrazioni, posture, colpi contribuiscono ad accrescere lo stress della colonna vertebrale: essa è il punto di attacco di una serie di muscoli, tendini, legamenti e protegge il midollo spinale e i fasci di nervi; la sua naturale forma a “doppia S” costituisce il requisito per la posizione eretta dell’essere umano.
Le vertebre rigide sono collegate tra loro mediante dischi vertebrali che ne consentono la mobilità e che fungono da ammortizzatori naturali per attutire sollecitazioni e colpi.
Ciascuna sollecitazione può determinare una fuoriuscita di liquido dal disco vertebrale (ernia).
Numerosi sono i fattori che contribuiscono alle sollecitazioni negative della colonna vertebrale:
– un letto troppo duro ne compromette la curvatura naturale, un letto troppo morbido non la sostiene adeguatamente;
– nel sonno muscoli e legamenti cercano di compensare la curvatura della colonna, provocando però dolori ed irrigidimento del collo;
– la compressione dei vasi sanguigni periferici arteriosi e venosi unitamente a posizioni scorrette provocano ipossia, ovvero lo scarso afflusso di sangue;
Da qui fastidiosi formicolii o crampi agli arti costringono a continui cambi di posizione, compromettendo l’intensità e la qualità del sonno.
Da una manifattura tutta italiana, viene una soluzione innovativa: il materasso con inserti in SOIA MEMORY-TOUCH il quale grazie alle sue esclusive zone di comfort e supporto permette un perfetto scarico della colonna vertebrale.
In questo modo i dischi vertebrali possono riprendere la loro posizione di riposo e rifornirsi di liquido; si genera così la “crescita notturna”, fenomeno in base al quale di notte ci allunghiamo di circa 2 cm.