I neonati, come gli adulti, traggono notevoli benefici da un riposo di qualità: dormire bene vuol dire anche crescere forti e in salute!
Un recente studio condotto in Germania ha però dimostrato come delle sane abitudini di riposo possano incidere in maniera determinante sulla capacità dei neonati di memorizzare nomi e forme di oggetti. Ecco quali sono gli straordinari effetti del sonno sullo sviluppo cerebrale del tuo bimbo!
Cosa succede quando il tuo bimbo dorme?
Il cervello di un neonato è qualcosa di incredibile: basti pensare che già a 6 mesi di vita un bambino è in grado di associare un suono ad una specifica parola.
Per questo gli scienziati del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Science hanno deciso di testare queste grandiose capacità per capire come il riposo possa incidere sullo sviluppo di un neonato.
Dopo aver selezionato un gruppo di neonati con età che variavano dai 6 agli 8 mesi, hanno mostrato ai piccoli immagini di soggetti totalmente inventati, ai quali hanno dato nomi fittizi, così da essere sicuri che nessuno dei bambini fosse mai stato esposto alle stessi immagini o suoni.
La loro attività cerebrale veniva poi monitorata grazie ad appositi elettroencefalogrammi.
Ecco perché il tuo bimbo dovrebbe dormire sempre alla grande!
Dopo la prima esposizione all’immagine nessuno dei neonati era in grado di associare il suono del nome al determinato oggetto.
Ma è bastato un breve riposino per memorizzare subito il suono all’oggetto giusto corrispondente! Ma non solo: alcuni dei neonati hanno prolungato il loro riposino fino a quasi un’ora e le loro capacità di associare oggetto e nome corretto erano addirittura migliori.
Gli scienziati, infatti, hanno cambiato il colore dell’oggetto ma i bimbi non si sono fatti ingannare!
Scegli un sano riposo per il tuo bambino!
Un neonato ha esigenze particolari: scegli con cura il lettino, materasso e il guanciale adatti a lui. E non dimenticarti di stimolare la sua mente il più possibile già dai pochi mesi di vita.
Un’ottima e bellissima abitudine è quella di leggergli qualcosa prima di andare a dormire: scopri dove trovare le migliori favole della buona notte!