L’armonizzazione tra cuscino e materasso è molto importante. Nessun guanciale è quello giusto per una persona che dorme sul fianco se il materasso non cede correttamente nella zona delle spalle.
Il cuscino ha la funzione di sostenere il collo durante il sonno: se il guanciale è troppo morbido o troppo rigido siamo costretti a mantenere una posizione innaturale, la muscolatura non si rilassa e potrebbero insorgere fastidiosi dolori cervicali. Cuscini troppo bassi o troppo alti non sono indicati per chi dorme supino, sono preferibili quelli con sagomature cervicali per consentire un miglior appoggio del collo. Per chi dorme di fianco si consiglia un cuscino medio-alto, così testa e collo saranno in linea con la colonna vertebrale. Chi invece dorme a pancia in giù dovrebbe usare un cuscino piuttosto basso per evitare irrigidimenti.
Per quanto concerne i materiali: quelli in piuma e piumino rendono il guanciale morbido e traspirante ma offrono poco sostegno, quelli in fibra di poliestere sono particolarmente traspiranti e lavabili ma non ergonomici, quelli in lattice o schiuma viscoelastica si adattano perfettamente alla forma della testa e alla curvatura del collo, garantendo un sostegno uniforme.
I cuscini sono ricettacolo di germi e acari, devono quindi essere arieggiati il più frequentemente possibile e lavati periodicamente.