Finalmente arriva l’estate, le vacanze, le belle giornate e le serate all’aria aperta. Purtroppo, è proprio durante i mesi estivi che il nostro ritmo circadiano viene messo a dura prova. Scopriamo come riuscire a riposare bene anche in questi mesi.
1. Il caldo
La temperatura si alza e la nostra capacità di addormentarci diminuisce! Aiutati con qualche piccolo accorgimento: lenzuola di cotone, una doccia tiepida prima di coricarsi e bere tanta acqua durante il giorno! Se c’è l’aria condizionata, ricordarsi di non esagerare!
2. La luce
D’estate le giornate sono più lunghe e il passaggio all’orario estivo stravolge ancora di più i nostri ritmi naturali: per questo motivo cerca di rendere la tua camera da letto il più buia possibile la sera.
3. Il rumore
Le lunghe giornate e le temperature miti ci spingono a passare tanto tempo all’aria aperta e allora i nostri giardini, le terrazze e le strade si popolano di tante persone che a volte non si curano di tutti coloro che invece cercano di addormentarsi nelle loro case, ma nostro corpo ha bisogno di silenzio e tranquillità per riposare bene, perciò: tieni chiuse le finestre che si affacciano su strade o giardini, oppure utilizza dei tappi per le orecchie!
4. Le vacanze
Le vacanze dovrebbero essere fatte per ricaricarsi e invece spesso torniamo più stanchi di prima! Questo perché tendiamo a stravolgere i nostri ritmi di riposo notturno. Cerca di non fare troppo tardi la sera e svegliarti alla stessa ora ogni mattina anche in vacanza!
5. Le allergie
Anche se la primavera è la stagione più dura per i milioni di soggetti allergici ai pollini, anche l’estate non è un periodo facile a causa delle diverse fioriture: tieni chiuse le finestre e fai una doccia prima di andare a dormire così da lavare via tutto il polline che si deposita su pelle e capelli.
Goditi la tua estate e riposa alla grande!
Inoltre, scopri come dormire al meglio grazie ai nostri sistemi letto: scegli il materasso, il guanciale e la rete che meglio si addicono alle tue caratteristiche fisiche.