Al giorno d’oggi siamo invasi dalla tecnologia: cellulari, iPhone, smartphone, tablet, play station, notebook, PC, navigatori satellitari, dispositivi video e audio vocali, ecc… Passare troppo tempo ad utilizzare dispositivi tecnologici, soprattutto prima di dormire, incide sull’equilibrio del nostro sonno. Riuscire a controllare il tempo che dedichiamo ai social network o al semplice utilizzo dei nostri dispositivi elettronici, ci permette di focalizzarci sul nostro benessere personale. Stabilendo piccole abitudini quotidiane, possiamo imparare ad ascoltare la nostra mente e il nostro corpo, trovando beneficio nel distaccarci completamente dalla tecnologia.
Cos’è, quindi, il digital detox? E’ un momento digital free che ti regala anche sogni d’oro!
Disintossicarsi dal mondo digitale è davvero importante. Riesci ad immaginare le tue giornate senza dispositivi elettronici? Sembra quasi strano! Eppure, senza neanche saperlo, subiamo l’influenza di questi device che agiscono sul nostro equilibrio psico-fisico. Ad esempio, basti pensare a cosa succede al nostro cervello quando utilizziamo lo smartphone poco prima di andare dormire!
Ansia, stress e stanchezza per il nostro cervello e il nostro fisico, condizioni che influiscono sulla nostra produttività, sul benessere e sulla serenità portandoci a sviluppare una delle tante tipologia di insonnia. Non ci rendiamo conto del tempo che passiamo su questi dispositivi e 5 minuti diventano, invece ore!
Nel 2007 venne riconosciuta ufficialmente una nuova patologia professionale, denominata “tecnostress”, che considera tutte le conseguenze negative derivanti dall’uso eccessivo di dispositivi tecnologici.
Il “tecnostress” porta a costante stanchezza, difficoltà nella concentrazione e memorizzazione, minore produttività, minore autostima e intraprendenza, indebolimento delle capacità sociali e interrelazionali. Quando questo insieme di fattori stressanti diventano cronici, si corre il rischio di un digital burnout, ovvero un esaurimento psico-cognitivo e fisico che può compromettere la qualità della nostra vita, il benessere e soprattutto il nostro riposo notturno.
Per ritrovare, o riscoprire, il benessere e disintossicarsi dai social e da Internet basta seguire alcuni semplici consigli, stabilendo il tuo personale rituale detox senza dispositivi elettronici:
Scegli degli orari nei quali non utilizzare lo smartphone o delle stanze di casa in cui i tuoi device non devono essere usati, come ad esempio la camera da letto;
Dedicati alla scrittura se senti la necessità di esprimere i tuoi pensieri, o alla lettura se ricerchi nuovi stimoli;
Scopri il mindfulness per liberarti da preoccupazioni e ansie indesiderate;
Trova l’attività fisica adatta a te, concediti una camminata rilassante o pratica alcuni semplici esercizi di yoga;
Focalizza la tua attenzione sui legami sociali, incontra gli amici e i parenti più cari.
Crea una nuova routine serale e concludi la tua giornata al meglio dedicandoti a te!
Rendi la tua camera da letto un luogo rilassante!
Migliora la qualità della tua vita dedicando la giusta attenzione al tuo riposo.
Inoltre, scegliere un sistema letto adatto a te, agevola un riposo benefico e ristoratore!