Difficoltà di concentrazione

Aumentare la nostra capacità di concentrazione, soprattutto in momenti di stanchezza, svogliatezza, ansia, depressione stagionale e insonnia, cercare di rimanere performanti e focalizzati quando la mente divaga o si distrae facilmente coi tanti stimoli, è dura!

Per fortuna, esistono metodi semplici e naturali per riportarci concentrazione e chiarezza mentale.

Uno di questi è affidarsi agli olii essenziali:

  • Rosmarino: la sua essenza favorisce la concentrazione stimolando lucidità e memoria. Se spalmato sul corpo dona una sferzata di energia e vigore necessarie per sostenere le funzioni cognitive.

  • Basilico: agisce come tonico del sistema nervoso, è adatto soprattutto quando la mancanza di concentrazione è unita a un forte stato di stress, ansia ed angoscia di prestazione.

  • Menta piperita: un’essenza molto gradita dai giovani, è stimolante ed energizzante, utile per contrastare la pigrizia e la svogliatezza. Si presta ad essere diffusa anche insieme al limone, nella stanza di bambini e ragazzi.

  • Limone: un olio essenziale che regala buon umore e chiarezza mentale. Questa essenza schiarisce i pensieri, stimola le idee e favorisce la memoria. Se diffuso, è utile anche per purificare l’ambiente.

  • Pino mugo: un’essenza balsamica che favorisce l’afflusso di ossigeno al cervello rendendo ogni cosa più chiara e semplice. Ottimo unito al limone o all’essenza di menta.

Oppure a prodotti erboristici come:

  • Pappa reale: efficace nella riduzione dei sintomi della depressione e può migliorare la tua capacità di memorizzazione.

  • Germe di grano: può ridurre la depressione, lo stress e aumentare le capacità cognitive.

  • Ginkgo Bilboa: allevia i sintomi associati al deficit cognitivo come: diminuzione della performance della memoria e mancanza di concentrazione.

  • Eleuterococco: migliora la capacità di memorizzazione e la performance mentale.

Anche alcune tisane e bevande possono aiutare la concentrazione, come ad esempio:

  • Succo di limone assieme a un bicchiere di acqua tiepida aiuta a mantenere alti livelli di energia mentale.

  • Tè verde dà un boost immediato di concentrazione ed aiuta a raggiungere uno stato di calma lucida.

  • Ginseng aumenta a breve termine, la concentrazione e la capacità di apprendimento.

  • Rodiola rosea è efficace nel contrastare lo stress e aumenta la tua performance mentale. Aiuta il tuo corpo a ritrovare il naturale equilibrio, limitando inoltre la produzione di cortisolo.

Inoltre, uno stile di vita sano aiuta di sicuro la concentrazione:

  • Fai attività fisica per almeno 15 minuti al giorno. Così facendo si aumenta la disponibilità di sostanze chimiche per il tuo cervello. Queste sostanze promuovono nuove connessioni cerebrali, riducono lo stress e migliorano il sonno;

  • Scegli un’alimentazione sana, limitando zuccheri, alcol, caffè, prodotti lavorati industriali, preferendo sempre alimenti freschi e di stagione. Ci sono diversi cibi che possono aiutarti ad aumentare la tua concentrazione, come: salmone, uova, avocado, broccoli, cereali integrali, cioccolato fondente amaro, noci e mirtilli;

  • Medita! Inizia con qualche minuto. Con il passare del tempo cerca di dedicare sempre più spazio a questa attività. Un buon obbiettivo potrebbe essere arrivare a 10-20 minuti di meditazione al giorno. La meditazione può cambiare la struttura e la funzione del cervello riducendo lo stress, l’ansia e la depressione, aumentando la concentrazione e l’apprendimento, migliorando la memoria e la capacità di attenzione, rafforzando il sistema immunitario, aumentando la resilienza fisica/psicologica e facendoti dormire meglio;

  • Dormi meglio! Cerca di dormire tra le 7 e le 8 ore continuate ogni notte. Mentre dormi, riduci gli ormoni che possono essere dannosi per il tuo cervello e riorganizzi le tue sinapsi. Questo processo serve anche a fissare nella memoria tutte le informazioni nuove che hai accumulato durante il giorno.

A proposito di quest’ultimo punto, noi possiamo venirti in aiuto! Per avere un buon sonno ristoratore e rigenerante bisogna disporre di un sistema letto adatto alle nostre caratteristiche fisiche e questo il nostro Esperto del Sano Dormire lo sa benissimo, perciò può consigliarti al meglio sulla scelta di reti, materassi e accessori per il letto.

Visita le pagine del sito per vedere i nostri prodotti o, meglio ancora, vieni in negozio a toccare con mano al qualità.

Ti aspettiamo…!

 

 

 

 

Immagine articolo e anteprima:
Image by Freepik