Crampi notturni

 

Ti capita mai di svegliarti nel cuore della notte per un improvviso crampo al polpaccio? Perché i crampi non vengono solo quando stai correndo una maratona, ma anche quando sei comodamente sdraiato a letto? Perché vengono di notte?

I crampi sono un’involontaria contrazione di un muscolo del corpo, spesso quelli delle gambe, e possono localizzarsi su un singolo muscolo o un intero gruppo muscolare come quello del polpaccio o della coscia.

Almeno una volta nella vita è toccato a tutti sperimentare il dolore acuto e improvviso scatenato da un crampo ma, tranne in casi di patologie mediche particolari, succede solitamente in seguito ad uno sforzo fisico prolungato, come può essere una qualsiasi attività sportiva.

Ma allora, perché ci capita di svegliarci nel cuore della notte con un crampo alle gambe? Quali sono le possibili cause?

  • Prima fra tutte la disidratazione e la conseguente carenza di sali minerali: soprattutto in estate devi stare molto attento a mantenerti idratato anche per evitare fastidiosi episodi come, appunto, i crampi notturni. L’improvvisa carenza di potassio e magnesio, indispensabili per una corretta contrazione dei muscoli, scatena queste contrazioni involontarie e molto dolorose. Per lo stesso motivo un’alimentazione sbagliata, magari legata a qualche dieta errata, potrebbe causare crampi notturni, oltre ad altri danni al tuo organismo.

  • Anche patologie come anemia e diabete possono causare crampi notturni, così come patologie psicosomatiche: ansia e stress, infatti, possono scatenare episodi di iper-ventilazione con conseguente scarsa ossigenazione del muscolo.

  • Infine, anche la gravidanza può scatenare disturbi come crampi notturni a causa degli squilibri nell’apporto di sali minerali e anche per eccessiva stanchezza.

Ma, cosa possiamo fare se ci svegliamo nel cuore della notte con un crampo alla gamba?
Anche se il risveglio non sarà dei migliori, niente panico, basterà agire come al solito: stretching e massaggio nella zona colpita dal basso verso l’alto, magari applicando anche qualcosa di caldo, vedrai che il dolore scomparirà nel giro di pochi minuti. Oppure, prova ad appoggiare i piedi nudi sul pavimento freddo, o appoggiare velocemente la parte colpita a qualcosa di fresco, dovresti provare sollievo quasi immediato, perchè il freddo riduce la tensione dei muscoli.

Per prevenire questi fastidiosi e dolorosi risvegli notturni, occorre idratarsi, maggiormente in estate, magari con integratori di potassio e magnesio! Infatti, in estate può succedere spesso di bere meno del necessario e i crampi notturni ne sono un chiaro sintomo. Ti consigliamo però di non riempirti d’acqua la sera prima di andare a dormire perché ti ritroveresti a svegliarti in piena notte, non per un crampo, ma per correre in bagno! Un litro e mezzo o due, vanno bevuti nel corso della giornata, non contando l’acqua bevuta ai pasti, cominciando già appena svegli, con un bel bicchierone di acqua a temperatura ambiente o calda.

Inoltre, puoi aiutarti con dei semplici esercizi di stretching da fare la sera prima di coricarti!

Come vedi, i consigli dei professionisti del sano dormire sanno sempre trovare rimedi e soluzioni ai tuoi problemi di riposo. Affidati agli esperti con fiducia!