Cose che accadono mentre dormiamo

Lo sapevi che dormiamo circa 1/3 della nostra vita? Il buon sonno è imprescindibile per la nostra salute e ci permette di recuperare le energie consumate durante il giorno. Ma quando ci addormentiamo, in realtà non andiamo completamente in letargo fino al mattino seguente, anzi, il nostro organismo continua a lavorare per noi e a volte sperimenta fenomeni affascinanti di cui spesso non ci rendiamo assolutamente conto.

Ecco che cosa succede durante il sonno:

1. La pressione del sangue diminuisce
Mentre dormiamo, e in particolare durante la fase più profonda del sonno, la pressione sanguigna e quella cardiaca diminuiscono.

2. Ci “raffreddiamo”
La temperatura corporea scende, raggiungendo il suo picco minimo verso le 3:00 del mattino. Questo accade per permetterci di risparmiare calorie durante il sonno. E lo sapevi che il nostro corpo registra la sua temperatura massima intorno alle ore 16:00?

3. Scegliamo le informazioni
Durante la fase REM del sonno, il nostro cervello non solo consolida le informazioni apprese durante la giornata nei suoi “cassetti della memoria” a lungo termine, ma effettua una sorta di selezione di quelle più importanti.

4. … Cresciamo!
Eh già, mentre dormiamo, avviene la secrezione dell’ormone della crescita detto GH, indispensabile per l’accrescimento dei bambini e in particolare per lo sviluppo di ossa e muscoli. Questo ormone è molto importante anche negli adulti in quanto permette la rigenerazione dei tessuti.

5. Ci svegliamo circa 15 volte
Proprio così! In particolare, ciò accade tra una fase e l’altra del sonno. In realtà, si tratta di “micro risvegli” talmente brevi da non lasciare alcun ricordo.

6. Parliamo nel sonno
Succede a circa il 5% della popolazione di pronunciare parole perfettamente comprensibili e perfino frasi intere. Eppure, quando accade, il più delle volte non ce ne accorgiamo. A favorire le “chiacchiere notturne” ci sono lo stress e la stanchezza.

7. Ci manteniamo giovani
Infatti, mentre dormiamo aumenta la produzione di collagene, ovvero quella proteina che rafforza i vasi sanguigni, dona elasticità alla pelle e rigenera ogni singola cellula del nostro organismo. Scopri di più su che cosa accade alla tua pelle durante il sonno!

8. Il nostro sistema immunitario si rafforza
Il sonno rappresenta una sorta di “medicina naturale” in quanto potenzia la produzione di citochine, ovvero gli elementi indispensabili per rafforzare il nostro sistema immunitario. Curioso di scoprirne di più?

9. Ci godiamo un sistema letto di qualità
Non si può dormire bene se prima non si è scelto un giusto materasso, rete e cuscino in grado di soddisfare le nostre caratteristiche fisiche a abitudini di riposo!

Passa a trovarci in negozio per toccare con mano la qualità degli articoli esposti e farti consigliare al meglio dal nostro Esperto del Sano Dormire.

Ti aspettiamo!

 

 

 

 

 

Immagine articolo e anteprima:
Immagine di diana.grytsku su Freepik.com