Dopo pranzi e cene natalizie con i parenti, aperitivi con gli amici, cenone della vigilia di Capodanno e festeggiamenti fino a tarda notte, ti senti inevitabilmente K.O.!
Segui i nostri pratici consigli per un riposato inizio del nuovo anno:
1. Un gustoso “motivo” per alzarsi presto.
A qualunque ora tu sia andato a letto, resisti alla tentazione di trascorrere tutta la giornata sotto le coperte. Un’ottima scusa per godersi la prima mattina del nuovo anno è una colazione, o un brunch, deliziosi e salutari: soffici pancake, con miele ai fiori d’arancio, frutta fresca e cappuccino; oppure dei saporiti toast al prosciutto e formaggio, accompagnati da una bella spremuta d’arance e un tè al bergamotto dolcificato con miele; o ancora, una bella tazza di cereali, con pezzetti di cioccolato, granella di nocciole e frutta fresca e tanto latte tiepido; un classico pane, burro e marmellata, o pane e cioccolato, con una calda tazza di caffelatte o, infine, uova e pancetta, pane tostato e burro, un bollente caffè americano e un succo di frutta.
2. Prepara una buona tazza di caffè.
Sì, potrebbe sembrare un consiglio scontato, però la caffeina può sicuramente aiutarti ad affrontare la giornata, ma ricorda di mettere la moka sul fornello prima delle 15.00 per non alterare la qualità del tuo riposo notturno. Anche se, adire il vero, la caffeina non è presente solo nel caffè ma, anche, nel tè, nel cacao, nel guaranà, nella cola e nel mate.
3. Primo sonnellino pomeridiano dell’anno.
Se nonostante tutto l sonno non ti perseguita, concediti i classici 20-30 minuti di pisolo pomeridiano, per recuperare le energie.
4. A passeggio verso un buon sonno.
Come ben saprai, l’aria aperta e la luce del giorno hanno un potente effetto sul nostro “orologio biologico” interno. Perfino la tenue luce di una giornata invernale ha un’efficace “effetto risveglio” sul nostro organismo: una passeggiata nella quiete della natura ti aiuterà sicuramente a conciliare il sonno!
5. A letto presto.
Preparati ad andare a letto un’ora prima del solito, magari in compagnia di un buon libro che rilassa la mente, o di musica rilassante (classica, jazz, d’ambiente) e, sicuramente dopo aver consumato un pasto leggero a base di: verdura cruda, pollo alla griglia e frutta fresca e una bella tisana calda prima di andare a letto.
Ma non dimenticare che un sistema letto che soddisfi le tue necessità e caratteristiche fisiche è, anch’esso, indispensabile per un buon riposo ristoratore…. e gli specialisti del sano dormire sapranno sempre consigliarti al meglio.
Quindi, sei pronto ad iniziare il nuovo anno con la giusta carica?