Quando siamo sdraiati in spiaggia rinfrescati dalla dolce brezza marina e da una fresca bevanda ghiacciata in mano, tutti amiamo l’estate, ma ci piace un po’ meno quando il caldo e l’umidità non ci lasciano dormire bene!
Se non non hai l’aria condizionata, o la casa delle tue vacanze ne è sprovvista, allora fai tesoro di questi consigli per sopravvivere al caldo!
1. Scegli sempre il cotone 100%
Tieni da parte per l’inverno seta, raso e materiali sintetici come il poliestere! Copri-materasso, lenzuola e federe rigorosamente di cotone, ancora meglio se bianco.
2. Vestiti il meno possibile
Senza esagerare, limita il pigiama ad una semplice T-shirt o canotta sempre di cotone e senza stampe che impediscano la traspirazione del tessuto.
3. Piccoli sollievi
Per un breve sollievo, il vecchio trucco di mettere qualche minuto in frigo le federe funziona sempre: ma sempre dentro un sacchetto in maniera che non si bagnino; evita se soffri di problemi cervicali!
4. Crea un ricircolo d’aria
Se tenere le finestre aperte non basta, aiutati con uno o più ventilatori: non puntarli direttamente su di te ma usali per muovere l’aria il più possibile.
5. Rinfrescati
Se ti svegli durante la notte accaldato, bagnati polsi, gomiti, ginocchia e caviglie: ti darà sollievo immediato e ti aiuterà ad addormentarti di nuovo.
6. Poche coccole…
Cercate di stare ben distanziati dal vostro partner, non sarà romantico, ma abbracciare un corpo a 36 gradi non è il rimedio migliore contro il caldo estivo!
7. Scelte giuste, anche in cucina!
Sopratutto a cena, cibi leggeri e freschi, facili da digerire: il nostro corpo produce calore per digerire “cibi pesanti”.
8. Bevi acqua
Ma non troppa e subito prima di andare a dormire, o rischi di svegliarti anche per correre in bagno in piena notte!
9. Rinfrescati prima di andare a letto
Una doccia prima di coricarsi è sempre una scelta azzeccata, ma non fredda o rischi di scatenare la reazione opposta: l’acqua tiepida è perfetta per abbassare la temperatura corporea.
10. Dormi ai “piani bassi”
Come sai l’aria calda sale, quindi se puoi, dormi nei piani più bassi di casa tua, dove la temperatura è sicuramente inferiore a quella dei piani alti.
11. Scegli un sistema letto più fresco
Oggigiorno esistono tantissime alternative sul mercato per scegliere un materasso che meglio si adatta anche alla stagione estiva: ad esempio il Memory fresh blue, oppure il Nilit Breeze, materiali innovativi che ti aiuteranno a riposare anche durante le calde notti estive!
Visita il nostro sito, alla ricerca dei materassi e degli accessori letto fabbricati con questi materiali e scegli quello più adatto a te.
Oppure, vieni a trovarci in negozio, l’esperto del sano dormire ti consiglierà gli articoli più adatti a te!
Image by BiZkettE1 on Freepik
Image by Freepik