Come riposare in vacanza

Volo e albergo prenotato, valigia quasi pronta: è finalmente ora di cambiare ritmo, lasciarsi andare al relax e godersi un pò di meritato riposo!

Ma per goderti appieno i benefici delle tue vacanze estive, ti elenchiamo qualche consiglio da portare in valigia assieme al costume da bagno e alle creme solari.

Abbandona tutto quello che “devi fare” e dedicati a quello che “hai voglia di fare”. Quando svolgiamo attività che ci risultano rilassanti, nel nostro corpo aumentano i livelli di endocrine e serotonina, meglio conosciuti come “ormoni del benessere”.

Anche se hai dettagliatamente programmato la tua vacanza, non lasciarti trascinare da quella solita frenesia a cui sei abituato: ricorda che la mente ama la lentezza!

Una vacanza è davvero rilassante quando vengono ignorate le regole e lo stress delle solite routine.

Il nostro equilibro psicofisico viene spesso messo a dura prova ed è proprio per questo che un drastico stacco ha un’importanza prioritaria.

Durante la vacanza, abbandona il cellulare, spegni le chat e ignora i social network. Inoltre, è tassativamente vietato controllare le email di lavoro!

La tua mente potrà finalmente riposarsi dall’accumulo di informazioni che è abituata a ricevere. Dopo solo qualche giorno inizierai a notare i primi benefici e sopratutto avrai più tempo da dedicare a te stesso: leggi le pagine di quel libro che non sei ancora riuscito a finire, fai una passeggiata, visita un museo oppure, semplicemente, dormi!

Evita la totale sedentarietà: fai una breve passeggiata sulla battigia, una nuotata, un giro in bicicletta o un’escursione a piedi.

Una leggera attività fisica all’aria aperta ha grandi benefici sulla salute e il benessere in quanto allontana le tensioni psicologiche. Ma ricorda di evitare le ore più calde della giornata e l’esercizio fisico intenso se non sei allenato.

Durante le tue vacanze estive presta attenzione all’alimentazione: mangia regolarmente scegliendo una dieta equilibrata e sana con degli spuntini tra un pasto e l’altro.

Evita le grandi abbuffate e l’eccessivo consumo di bevande alcoliche: il fisico è già spossato dal caldo e troppo cibo o alcol possono provocare insonnia o rendere il tuo sonno agitato.

Per una vacanza davvero rigenerante, concediti almeno 8 ore di sonno ogni notte. Un riposo ristoratore non solo fortifica il corpo ma anche la mente e lo spirito.

Andare in vacanza significa anche dormire su un letto diverso dal proprio. Per garantirti il miglior sonno ovunque sceglierai di andare, scegli il pratico Topper Sport e l’insostituibile cuscino da viaggio!

Passa in negozio, prima di partire… ti aspettiamo!

 

 

 

Foto articolo e anteprima:
Image by Freepik