Come orientarsi nella scelta di un materasso matrimoniale

Se state cercando di orientarvi nel vastissimo mercato dei materassi, sicuramente vi sarete già resi conto della vastità di modelli e tipologie che ogni azienda offre: materassi in lattice, materassi a molle, materassi antiallergici, materassi in schiuma di soia, materassi in memory foam e così via.

Questo articolo si propone di orientarvi nella scelta del vostro materasso, in particolare se state per acquistare un materasso matrimoniale.

Ma cosa dovete tenere a mente per l’acquisto?

In primis dovete rivolgervi ad un rivenditore specializzato, il quale saprà consigliarvi e soprattutto vi farà testare di persona più modelli di materassi: è molto importante vestire abiti comodi e non indossare calzature difficili da togliere (come per esempio stivali), in quanto senza scarpe riuscirete a provare il materasso in condizioni simili a quelle nella vita quotidiana.

Quando finalmente sarete distesi nel materasso che state testando vi consigliamo di prestare particolarmente attenzione alla rigidità del materasso: non deve essere ne troppo duro ne troppo morbido, è indispensabile che la colonna vertebrale conservi la sua conformazione naturale ad “S”, quindi occorre mediare tra gusti personali e la propria caratteristica corporea affinché non ci siano zone con eccessiva pressione o tensioni nella colonna vertebrale.

Molto importante risulta anche il tessuto di rivestimento del materasso (il tessuto con cui è prodotta la fodera), che oltre a rifinire esteticamente il materasso ne caratterizza la traspirazione e quindi il fattore “sudorazione” durante il sonno.
Prestate quindi molta attenzione anche ai materiali utilizzati nella fodera: cotone o lino per il lato estivo e lana per il lato invernale, nel caso di materassi antiallergici invece di solito è presente un unico tessuto antiallergico per entrambi i lati.

Dato il peso maggiore del materasso matrimoniale, tra le altre finiture importanti controllate che siano presenti nel materasso le maniglie, che consentiranno di ruotarlo e ribaltarlo facilmente nei cambi di stagione e nella manutenzione mensile (quando lo mettete ad arieggiare).

Tra le informazioni che accompagnano il materasso assicuratevi della presenza di indicazioni sui materiali utilizzati al suo interno e sulla garanzia.

Ecco riassunti alcuni dei più importanti accorgimenti per quando si deve acquistare un materasso matrimoniale, o più in generale un materasso. In ogni caso lasciatevi consigliare anche dall’esperienza dei professionisti del sano dormire che, con le loro preziose conoscenze in questo campo, sapranno indirizzarvi al meglio.