Chi non conosce questo adagio? Ma vediamo se davvero si nasconde una verità scientifica dietro questo detto!
Hai la sensazione di essere più assonnato e stanco con l’arrivo della primavera? Hai mai sentito parlare di astenia?
Si tratta di una particolare condizione fisica che possiamo avvertire in alcune situazioni, come, ad esempio, il cambio di stagione ed è, più semplicemente, definita anche come “mancanza di forze”. Ma, questa “mancanza di forze” è una verità o una suggestione?
Quello che per molto tempo è stato solo un detto popolare, alla fine ha trovato riscontro scientifico!
Durante il mese d’aprile il nostro organismo si desta dopo il lungo periodo invernale. Ma perché abbiamo più sonno? Perché, letteralmente, si riparte!
Con l’arrivo della primavera il nostro orologio biologico e il nostro metabolismo cambiano i loro ritmi e si riattivano con più vitalità, ma il nostro corpo ha bisogno di qualche giorno per adattarsi ai nuovi ritmi. Per questo inizialmente ci sentiamo più stanchi e più assonnati con l’arrivo della primavera!
Infatti, le giornate si allungano e c’è più luce e, di conseguenza, meno riposo!
Con il passaggio dall’ora solare a quella legale, che avviene negli ultimi giorni di marzo, l’aumento di luce naturale influisce molto sul nostro ritmo circadiano.
Ma andare a letto più tardi, e quindi più stanchi, può significare anche riposare più profondamente. Un vero e proprio “dolce dormire”!
Ma attenzione a non cambiare troppo le tue abitudini. Anche se il tuo corpo sarà travolto dal calore e dalla vitalità della primavera, è importante non perdere le buone abitudini di riposo: va bene andare a dormire un po’ più tardi del solito, se preferisci, ma poi cerca di rispettare i nuovi orari tutti i giorni.