Non dimenticarti di prenderti cura del tuo materasso, sia che si tratti di un nuovo acquisto, oppure di un prodotto che ti accompagna nel sonno già da diverso tempo. Una corretta manutenzione del materasso, non solo ci permette di preservare la sua integrità nel tempo, ma anche di continuare a concederci un riposo davvero rigenerante!
Ecco 7 consigli per tenere al meglio il tuo materasso:
1. Ruota il tuo materasso
Una delle buone abitudini per una corretta manutenzione del materasso, è quella di girarlo sotto sopra e testa piedi ogni 3 o 4 mesi per consentire ai materiali interni di assestarsi in modo uniforme. Questo accorgimento si addice sia ai materassi realizzati con materiali schiumati che a quelli realizzati a molle classiche o insacchettate. Grazie al “progetto multi-maniglie”, ruotare i nostri materassi sarà un’operazione ben agevolata dalla presenza di pratiche maniglie perimetrali molto resistenti! Tuttavia, ricorda di consultare sempre l’etichetta o il libretto informativo ricevuto con il tuo materasso, oppure, potrai rivolgerti al tuo rivenditore di fiducia per un consiglio. Sì, perché oggi giorno le nuove tecnologie ci permettono di realizzare i cosiddetti “materassi no-flip”, ovvero che non necessitano di essere ruotati.
2. Scegli una rete di qualità
I materassi devono essere sempre appoggiati su reti o piani letto di qualità e caratterizzati da doghe flessibili e resistenti. Inoltre, la base letto non dovrà mai essere di dimensioni più piccole rispetto a quelle del materasso stesso. È importante scegliere la rete giusta per il tuo materasso perchè una rete non adatta, oltre a poter rovinare il materasso stesso, non gli permetterà di garantire un appoggio confortevole durante il riposo. Insomma, rete e materasso dovranno essere sempre scelti uno in funzione dell’altro.
3. Tratta il materasso con “delicatezza”
Un’altra consuetudine spesso sottovalutata in famiglia, è quella di giocare e saltare sul letto. Stiamo parlando dei bambini, naturalmente! La pressione esercitata dai salti può danneggiare non solo gli strati interni del materasso, ma anche le doghe della rete sottostante.
4. Non bagnare il materasso
Evita i liquidi a contatto con il materasso o di pulirlo con elettrodomestici a vapore. Le condizioni di umidità interna favoriscono la formazione di acari, muffe e odori sgradevoli. Scegli prodotti adatti al tuo materasso e igienizzalo in modo responsabile, per non rovinarlo e per far sì che acari e batteri vengano eliminati con efficacia!
5. Esponi il materasso all’aria
Soprattutto durante la primavera e l’estate, esponi il tuo materasso all’aria aperta — e mai alla luce diretta del sole che può ossidare i materiali — così da permettere la dispersione di umidità e tenere lontani acari e batteri. Mentre, durante l’inverno sarà sufficiente lasciare il materasso privo di coperte e lenzuola e con fodera aperta (qualora sia dotata di zip) per almeno un’ora all’interno della camera da letto ben arieggiata. Un’altra accortezza da tenere a mente per una manutenzione perfetta del materasso e per preservare la propria salute e benessere fisico, è il cambio delle lenzuola, che dovrà avvenire almeno una volta alla settimana.
6. Scegli materassi sfoderabili
I materassi sfoderabili sono particolarmente pratici dal punto di vista igienico e funzionale. Infatti, una volta rimossa la fodera, è possibile lavarla in lavatrice o a secco. I materassi con fodera rimovibile sono una garanzia in termine di igiene e protezione contro allergeni e polvere che inevitabilmente si accumulano. Lo sapevi che i materassi sfoderabili firmati Manifattura Falomo, sono dotati di un ulteriore rivestimento interno detto Interlock, che permette di continuare ad utilizzare il materasso anche durante il lavaggio della fodera esterna?
7. Scegli il miglior materasso per una facile manutenzione!
Se stai valutando l’acquisto di un nuovo materasso adatto alle tue esigenze, affidati ad un esperto del “Sano Dormire”. Visita le pagine di questo sito o vieni a trovarci in negozio per farti consigliare dal nostro Esperto del Sano Dormire!
Ti aspettiamo…!
Immagine dell’articolo e dell’anteprima:
Image by cookie_studio on Freepik