4 tipologie di insonnia

Le notti degli insonni non sono tutte uguali. Inoltre, l’alterazione del sonno non è sempre e soltanto quantitativa, ma anche qualitativa.
È proprio per questo che gli insonni possono riconoscersi in 4 categorie distinte, ecco quali:
Insonnia iniziale
La forma più comune di insonnia è quella definita “insonnia iniziale” o “insonnia precoce”. Questo tipo di insonnia è quella che arriva quando, una volta infilati a letto, anche se ci si sente stanchi non si riesce ad addormentarsi. Tra coloro che riscontrano questa tipologia di insonnia, c’è chi si gira e rigira nel letto con la speranza che gli occhi si chiudano, o chi si arrende tra le pagine di un libro, cercando una dolce consolazione in frigorifero, oppure accendendo la TV o il computer fino all’arrivo del mattino.
Insonnia centrale
Questo tipo di insonnia è insidiosa perché inizialmente ci illude di riuscire a dormire placidamente. Rientra in questa tipologia di insonnia chi riesce ad addormentarsi facilmente, ma poi, dopo poche ore si sveglia e fatica a riaddormentarsi, oppure riesce ad addormentarsi ma con numerosi micro risvegli che non permettono un vero riposo ristoratore.
Insonnia tardiva
Tra gli insonni c’è chi riesce a dormire tranquillamente per tutta la prima parte della notte ma poi, senza un reale motivo, si sveglia dopo sole 4-5 ore di sonno ad aspettare l’arrivo del mattino. Anche se questa tipologia di insonnia appare meno fastidiosa delle precedenti, le mancate ore di sonno portano inevitabilmente spossatezza e un calo di energie.
Insonnia soggettiva
Infine, tra gli insonni c’è anche chi riesce a dormire un numero adeguato di ore ma senza trarne giovamento e sentendosi quindi stanchi e poco riposati al risveglio. Questa tipologia di insonnia viene detta anche “paradossa” perché chi ne soffre ha la percezione di aver dormito male sebbene il sonno non sia realmente alterato.
Inoltre, come sempre, per migliorare la qualità del tuo riposo serve il giusto materasso! Spesso l’insonnia è un periodo transitorio e legato a qualche pensiero di troppo, mentre altre volte è data dalla mancata scelta del materasso più adatto a soddisfare le nostre caratteristiche fisiche. Lasciati consigliare da chi fa questo mestiere da anni, da chi conosce in modo approfondito il mondo del riposo e come rendere il sonno ristoratore.