Anche se l’inverno per molti animali è la stagione del letargo, per l’uomo può invece rappresentare un periodo di notti passate in bianco e stanchezza perenne!
Se vuoi riposare bene durante le fredde notti invernali, non commettere questi 7 errori!
1. Tenere la temperatura in casa troppo alta, o troppo bassa
Una camera da letto troppo calda o troppo fredda potrebbe compromettere il tuo riposo: non superare i 19 gradi e non scendere sotto i 17!
2. Mangiare cibi troppo pesanti per cena
Durante la stagione invernale spesso cambiamo abitudini alimentari, riducendo la quantità di verdura e cibi freschi. Soprattutto a cena, cerca di evitare cibi troppo calorici e grassi, che rallentano la digestione e ti fanno dormire male!
3. Fare poco esercizio fisico
Una sana attività fisica è fondamentale anche per avere un buon riposo, ma durante l’inverno tendiamo a muoverci di meno: fai passeggiate, iscriviti in palestra o fai qualche esercizio a casa, ma non impigrirti!
4. Dormire troppo nel weekend
Anche se non hai in programma nulla per il weekend, cerca di non alterare il tuo ciclo di sonno-veglia, cambiando le tue abitudini di riposo!
5. Non controllare l’umidità nella stanza
Assicurati che l’umidità in camera non superi il 55% o sia inferiore al 50%: l’aria troppo secca o troppo umida compromette il tuo riposo.
6. Non arieggiare la stanza adeguatamente
Anche se fuori fa freddo è importante cambiare l’aria della camera da letto, soprattutto se soffri di allergia all’acaro!
7. Bere troppe bevande calde, piene di caffeina o zuccheri
La sera una tisana può aiutarti a dormire meglio, ma non esagerare con lo zucchero o il miele, evita il caffè e bevi solo té deteinato.
E ricordati di scegliere un sistema letto di qualità, lasciandoti consigliare dagli esperti del Sano Dormire: un materasso, una rete e un guanciale di qualità, adatti alle tue caratteristiche fisiche, e dormi bene in ogni stagione!