Sarà capitato praticamente a tutti, soprattutto durante il periodo delle vacanze: non appena cambiamo posto, non riusciamo a riposare bene la notte.
Persino gli scienziati, che svolgono esperimenti e studiano il comportamento notturno dell’essere umano, sanno che non vanno presi in considerazione i dati raccolti nella prima notte che, il soggetto sotto esame, passa lontano dal proprio letto.
Persino gli animali, in certe condizioni, non riescono a riposare bene. Per esempio, quando una foca dorme fuori dall’acqua, solo metà del suo cervello riposa. L’altra metà rimane in allerta. Questo viene definito “sonno uniemisferico”. Anche i delfini e le balene hanno questa straordinaria capacità di riuscire a far riposare solo metà della propria mente mentre dormono, così da essere pronti a reagire in caso di pericolo.
E’ proprio questo il punto, la paura dell’ignoto!
Anche agli esseri umani succede più o meno la stessa cosa: quando per un motivo o per l’altro dobbiamo dormire in un posto nuovo, che non è la cara e sicura camera da letto a casa nostra, non riusciamo a rilassarci completamente.
“The first-night-effect”, è così che gli scienziati hanno battezzato questo particolare comportamento della nostra mente.
La ricercatrice Yuka Sasaki della Brown University lo ha dimostrato e ha recentemente pubblicato questo suo studio, su Current Biology: durante la prima notte, i cervelli dei soggetti presi in esame avevano un comportamento simile a quello di animali come, appunto, i delfini. Infatti, entrambi i nostri emisferi riposano, ma in uno dei due è stata riscontrata una maggiore attività; l’emisfero più sveglio, per motivi ancora non del tutto chiari, era sempre il sinistro.
Bè, almeno quando sei a casa e la tua mente può riposare in tutta tranquillità, dormi su un sistema letto adatto alle tue caratteristiche fisiche e ricaricati di nuove energie! Dormi sereno su uno dei nostri materassi, o sistema letto, perfetti per te e… sogni d’oro!