Come mai utilizziamo una copertura, come il lenzuolo per esempio, durante il sonno? Quando le temperature sono basse è facile comprenderne la motivazione ma, quando fa caldo? Infatti non è solo per proteggerci dal freddo che vogliamo averle sempre a disposizione! Basti pensare che le lenzuola non vengono utilizzate solo dalle popolazioni che vivono in climi freddi, ma anche da quelle che vivono nella foresta equatoriale!
Per capirne il motivo, bisogna fare qualche passo indietro nella storia…
Per gli Egiziano la biancheria da letto era in lino mentre, per gli antichi romani era in lana e, invece, era in cotone nell’Europa medievale, solo che a quei tempi era roba da ricchi! Tessere grandi tele aveva un costo elevato e non tutti potevano permetterselo.
Nell’era moderna, con l’industrializzazione, la produzione di lenzuola ha cominciato a diffondersi grazie ai costi più contenuti, così il loro utilizzo si è esteso anche alle famiglie di ceto medio.
Un tempo, il letto era il pezzo di mobilio più costoso della casa, il più importante per la giovane coppia di sposi che si accingeva a metter su famiglia. Il letto e la biancheria da letto erano talmente importanti che spesso venivano tramandati di generazione in generazione, come un lascito di grande valore, anche perchè alcuni di essi erano confezionati a mano da nonne, zie e mamme che cucivano a mano o sferruzzavano sapientemente, per creare cose uniche ed originali. Ancora oggi è diffusa l’usanza del corredo nunziale, principalmente costituito da biancheria da letto, che la sposa porta con sé nella nuova casa!
Ma, torniamo alla nostra domanda iniziale: “perché non riusciamo a fare a meno delle lenzuola?”
Un’interessante ricerca sull’utilizzo delle lenzuola è stata condotta nel 2002 quando vennero coinvolte numerose persone residenti in Paesi dal clima caldo, come l’Africa centrale che, nonostante le temperature elevate, preferivano le lenzuola sul letto.
Secondo il direttore dello Unity Sleep Disorder Center di New York ci sono 2 ragioni fondamentali nel “bisogno” di una copertura notturna.
La prima è di tipo fisiologico: il nostro corpo ha la straordinaria capacità di autoregolare la propria temperatura così da proteggere gli organi interni, ma in fase REM questa capacità viene a mancare. Per questo motivo un aiuto esterno al mantenimento del calore corporeo rimane molto utile anche se fuori non fa così freddo!
L’altra componente è invece di tipo psicologico e culturale: fin da bambini, infatti, veniamo avvolti e coperti dai nostri genitori quando andiamo a dormire. C’è chi afferma addirittura che le lenzuola e il loro senso di protezione ci riportano alla sicurezza e alla pace del grembo materno.
Oltre al materasso, la rete e il guanciale, anche le lenzuola sono una componente fondamentale del tuo sano dormire, per questo motivo vanno scelte con cura: le materie prime utilizzate, la qualità della tessitura e delle rifiniture, la lavorazione e i trattamenti, oltre al gusto personale per quanto riguarda colori e fantasie.