L’ASMR è un fenomeno sensoriale sul quale si è iniziato a studiare solo di recente.
Probabilmente non ne hai mai sentito parlare. LASMR è un acronimo che sta per “Autonomous Sensor Meridian Response”, ovvero “Risposta Sensoriale Apicale Autonoma”. E’ la capacità del cervello umano di reagire automaticamente a una serie di stimoli audio di diversa natura, producendo sensazioni piacevoli, formicolii e brividi. Questa piacevole sensazione di delicati brividi è accompagnata da un profondo senso di rilassamento e benessere. Sono dei suoni, o meglio, dei rumori che vengono identificati in gergo come “trigger”, proprio perché innescano una sensazione di calma e benessere che parte dal cuoio capelluto per diffondersi in tutto il corpo. Tra i trigger ASMR più utilizzati, vi è senz’altro il sussurro, il rumore legato allo spazzolamento dei capelli, all’accartocciamento di un foglio di carta o alle dita che girano le pagine di un libro. Le ricerche scientifiche che valutano gli effetti positivi che l’ASMR può avere sul sonno, sono appena iniziate. Tuttavia, gli studi condotti fino ad ora hanno identificato una correlazione tra l’esperienza dell’ASMR, il rallentamento del battito cardiaco e l’incremento della conduttività della pelle. Inoltre, sebbene non vi siano ancora sufficienti prove scientifiche a supporto, secondo una ricerca del 2018, la gran parte delle persone che sono solite ascoltare suoni ASMR, hanno dichiarato di sentirsi notevolmente più calme e meno stressate. Insomma, se ascoltati la sera, i rumori ASMR possono combattere in modo efficace e naturale uno degli ostacoli più comuni del sonno: lo stress emotivo!
Non tutte le persone sono in grado di provare un’esperienza ASMR. Se rientri tra queste, puoi sempre fare affidamento sui rumori bianchi per favorire il sonno e il benessere sia mentale che fisico: sono suoni di ampiezza costante in tutta la sua gamma di frequenze udibili, ovvero la somma di tutti i suoni, per questo motivo in analogia con il colore bianco, che è il colore somma di tutti gli altri, viene definito white sound.
Oltre a ciò, anche il tuo materasso deve essere in grado di infondere un senso di benessere. La mancanza di buon sonno compromette le performance sia fisiche che psichiche di ognuno di noi. Non sottovalutare l’importanza di un materasso, una rete e un cuscino adatti a soddisfare le tue caratteristiche fisiche, per poter riposare al meglio, correttamente e serenamente. Per questo, affidati ai consigli degli specialisti del sano dormire!