Non è una scusa inventata dai più pigri, ma una scoperta scientifica.
Tra le tante cose che si possono fare per aumentare le nostre difese immunitarie, per mantenere il nostro organismo in salute, una è proprio il sonno.
Secondo uno studio condotto da un ricercatore dell’Università degli Studi di Milano e un ricercatore dell’Università del Michigan, 8 ore di sonno ogni notte fortificano il nostro sistema immunitario. Con uno stile di vita sano, si sa, il nostro fisico è più forte. Il nostro corpo si affida al sistema immunitario per creare una barriera contro batteri, virus e patogeni. Così, per permettere al nostro sistema immunitario di funzionare correttamente, dobbiamo assicurarci di condurre uno stile di vita salutare, curando l’alimentazione, evitando lo stress (per quanto sia possibile) e assicurandoci la giusta quantità di riposo notturno. Se mancano le sane abitudini, il nostro corpo reagisce con un sistema immunitario indebolito, inviandoci dei veri e propri campanelli d’allarme: difficoltà di concentrazione, continua stanchezza, infiammazioni frequenti alle gengive, herpes labiali, raffreddori e infezioni.
Da uno studio condotto nell’arco di molti anni, si è dimostrato come il sonno e il sistema immunitario si influenzano l’un l’altro, attraverso una particolare classe di proteine dette citochine. Queste proteine vengono prodotte dal nostro cervello e agiscono sia sui neuroni che regolano il sonno, che sui livelli di serotonina. Inoltre, le citochine fungono da “messaggeri” per trasmettere segnali da una cellula all’altra, in particolare nell’ambito del nostro sistema immunitario. Quando abbiamo un’infezione in corso, il sistema immunitario si attiva e le proteine citochine entrano in gioco per contrastare l’infezione ed eliminare gli agenti infettivi, stimolando al contempo il sonno. Durante il sonno profondo, il nostro organismo libera una gran quantità di molecole proteiche che ci mantengono in salute e contrastano qualsiasi tipo di infiammazione.
Anche dormire sul materasso giusto fa bene alla salute!
Quindi, non dimenticare che il buon sonno è garantito da un sistema letto di qualità. Perciò, affidati agli esperti del sano dormire per scegliere il sistema letto più adatto a voi.