Dormire è un’attività che occupa un tempo davvero notevole nell’arco della nostra vita. È proprio per questo che un sonno in grado di offrirci relax mentale e una totale rigenerazione fisica, è di fondamentale importanza a tutte le età.
Ma come si può dormire bene se soffriamo mal di schiena?
La lombalgia è un disturbo che spesso, purtroppo, non riguarda soltanto la nostra vita giornaliera. Infatti, il più delle volte si tratta di un fastidio che ci accompagna a letto e che compromette la qualità del nostro sonno.
Oltre al sistema letto composto da materasso, rete e cuscino, ciò che influisce sul riposo notturno, è anche la posizione che siamo soliti assumere mentre dormiamo.
Abbiamo tutti una posizione preferita per dormire, eppure, tra le più diffuse vi è senz’altro quella sul fianco, con le gambe leggermente rannicchiate, la classica posizione fetale, e quella a pancia in su.
Qualunque sia la tua posizione prediletta per dormire, scopri come l’utilizzo di un cuscino in più, può aiutarti a riposare meglio e alleviare il fastidioso mal di schiena.
Posizione sul fianco (o fetale): prova con un cuscino fra le ginocchia!
Sebbene dormire sul fianco o in posizione fetale appaia particolarmente comodo, devi sapere che questa posizione non permette alla nostra colonna vertebrale di essere ben allineata. È proprio questa mancanza di allineamento tra le singole vertebre ad affaticare la zona più bassa della schiena. Ma non preoccuparti! Possiamo facilmente correggere la nostra posizione con un cuscino posto tra le ginocchia, che ci permetterà di ripristinare l’allineamento naturale tra colonna vertebrale, fianchi e bacino. Il cuscino più importante è quello dove poggi la testa. Ricorda: anche la scelta del cuscino sul quale appoggiare la testa è molto importante per permetterci di riposare bene. Scegli un modello che sia in grado di colmare lo spazio tra il collo e il materasso. Se sei indeciso su quale tipologia scegliere, affidati ad un professionista del sano dormire, saprà consigliarti al meglio!
Posizione supina, prova con un cuscino sotto le ginocchia!
Se invece sei solito dormire a pancia in su, devi sapere che questa è generalmente considerata la posizione migliore per permettere al nostro corpo di distribuire il peso in modo uniforme su tutta la superficie del materasso. Tuttavia, se il dolore lombare proprio non ti dà tregua, posiziona un cuscino sotto le ginocchia. Questo leggero piegamento delle gambe consentirà alla schiena di mantenere la sua normale curvatura e quindi di rilassare la muscolatura lombare. Ma non solo! Favorisce anche il deflusso del sangue dalle gambe verso il cuore e allevia eventuali gonfiori. Hai verificato l’altezza del cuscino? Se sei solito dormire in posiziona supina, il nostro consiglio è di appoggiare la testa su un cuscino non eccessivamente alto, proprio per non mettere a dura prova il collo e la schiena.
Ma quale modello di cuscino per le gambe scegliere?
I migliori cuscini da posizionare tra le ginocchia o sotto le gambe, sono i modelli a saponetta realizzati in memory foam, come quelli della nostra collezione in “GUANCIALI e ACCESSORI”.
Il materiale impiegato, oltre ad essere anallergico e dermatologicamente testato, si modella in base alla pressione esercitata sulla sua superficie. Inoltre, la speciale fodera traspirante realizzata in tessuto MicroTencel®, può essere facilmente rimossa e lavata fino a 60°C.