Tessuti innovativi per le fodere del materasso

Tra le varie caratteristiche da tenere in considerazione durante l’acquisto di un materasso, c’è sicuramente il rivestimento esterno, la fodera, che è quella che è più vicina al nostro corpo durante le lunghe ore di riposo. Infatti, i materassi di qualità vestono fodere realizzate con tessuti scelti, all’avanguardia, di prima qualità.

Come abbiamo già scritto in precedenza, il tessuto MicroTencel® è un tessuto hi-tech innovativo in grado di migliorare la qualità del sonno. Attualmente è il tessuto maggiormente utilizzato per le fodere da materasso, tutto naturale ed ecologico perchè la materia prima utilizzata è la cellulosa di legno di Eucalipto, riconosciuta come sicura ed ecosostenibile dall’Unione Europea. Risulta morbido e delicato a contatto con la pelle ed è un tessuto in grado di controllare l’umidità corporea, durante il sonno, senza lasciare tracce sul corpo, riducendo così la crescita batterica e proteggendo dalle cariche elettrostatiche.

Anche la fodera ipoallergenica Bielastic Med 95° è frutto di ricerca e innovazione nelle federe da materasso che, grazie alla sua elevata traspirabilità, assicura un microclima sempre asciutto, caldo d’inverno e fresco d’estate. Questo speciale tessuto è il risultato di un nuovo processo di lavorazione in grado di prevenire l’annidarsi di muffe e batteri, prodotto dal cotone, risulta naturalmente antibatterico e anallergico e contrasta anche le onde elettromagnetiche, assicurando un migliore riposo. Si può comodamente lavare in lavatrice fino 95°C per garantire massima igiene, soprattutto ai soggetti allergici agli acari della polvere e ai pollini.

Infine, tra i tessuti innovativi più utilizzati, ricordiamo anche il 3D Lino: confort, naturalezza e traspirabilità. Questo è un tessuto tridimensionale in grado di distinguersi dagli altri per la sua elevata traspirabilità. La fodera 3D Lino ha proprietà eccezionali, realizzata con filato di Lino, fibra vegetale naturale conosciuta sin dall’antichità e ottenuta per macerazione della parte fibrosa della pianta che, grazie alla sua particolare struttura molecolare, presenta proprietà igroscopiche naturali ed è resistente nel tempo e ai lavaggi anche con alte temperature ed, inoltre risulta piacevole, confortevole e fresca a contatto con la pelle.